Ascoltaci, il primo festival per i diritti dei bambini e degli adolescenti

    Ascoltaci, il primo festival per i diritti dei bambini e degli adolescenti

    Un evento sold out con protagonisti bambini e adolescenti, un vero e proprio festival stretto attorno a un unico grido: «Ascoltaci!».
    Nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti è stata realizzata un’iniziativa in grado di coinvolgere chi, troppo spesso, non ha voce. I giovanissimi di Peschiera Borromeo sono andati in scena, nel vero senso della parola, presso il teatro De Sica. L’idea nasce dalla collaborazione tra Oltheatre e il Servizio Minori e Famiglia del municipio.
    Il festival è durato due giorni: venerdì 19 novembre è stato proiettato in teatro il film “Futura” incentrato sulle testimonianze di ragazzi e ragazze provenienti da tutta la penisola. Le loro paure sul futuro e i loro sogni sono stati resi accessibili agli spettatori.
    Sabato 20 novembre è stata la giornata in cui tutte le realtà, che da settimane progettavano il festival, hanno avuto modo di ritrovarsi e di esibirsi sul palco. Moltissime le voci dei giovanissimi che si sono espressi e, finalmente, si sono fatti sentire in maniera forte e chiara: cantanti e rapper, attori e perfino presentatori! Nessuna delle persone sotto i riflettori aveva più di 18 anni.
    Un video-documentario mostrato ai moltissimi presenti ha svelato il processo di realizzazione di questa iniziativa, generando un dialogo a distanza tra giovani e adulti di Peschiera sul tema dell’ascolto. Come ci si sente a essere ascoltati? Quanta fatica fanno i più grandi a cogliere i bisogni dei minori?
    La richiesta chiaramente espressa alla comunità è quella di avere uno spazio in cui inserire le esigenze e idee dei più piccoli, così che anche gli adulti possano trovare un posto preciso in cui esercitarsi all’ascolto. Quest’ultimo è infatti un diritto, sancito dall’articolo 12 della Convezione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, approvata dall’Onu proprio il 20 novembre 1989.
    Hanno collaborato all’iniziativa: autori e speakers di Radio Active 20068, Ass.ne PeschierArte, Civica Scuola di Musica G. Prina, Oltheatre, Progetto Giovani Workout, #Nientediserio Interviste, Comunità Educativa Samarcanda, Istituto Comprensivo Scolastico R.L. Montalcini, Istituto Comprensivo Scolastico F. De Andrè, ProLoco di Peschiera Borromeo, Clown Klaro, Centro Tira e Molla di Paullo.

    Ti potrebbe interessare

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” debutta sul palco di Oltheatre

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”…

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo dedicato alle donne che si terrà mercoledì 8 marzo…
    “Anna -Diario figlio della Shoah” al Teatro Lirico di Milano

    “Anna -Diario figlio della Shoah” al Teatro Lirico di…

    Si è concluso nei giorni scorsi, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il minitour di «Anna- Diario figlio della Shoah»,…
    YouthBank Sud Est Milano Bando «Dai giovani per i giovani».

    YouthBank Sud Est Milano Bando «Dai giovani per i…

    In coincidenza con l’Anno Europeo dei Giovani, Fondazione di Comunità Milano ha avviato il progetto YouthBank per promuovere il protagonismo di…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *