Capodanno con il botto, ma senza botti

    Capodanno con il botto, ma senza botti

    La tanto attesa notte di Capodanno si avvicina. Come ogni anno c’è chi si prepara alla tradizione dei fuochi d’artificio e chi invece, ignaro di tutto, è ancora tranquillo. Di questo secondo gruppo fanno parte sicuramente gli animali domestici e non, che rispondono in modo negativo ai rumori improvvisi causati dallo spettacolo pirotecnico. Sono pochi quelli che, probabilmente ormai abituati a questo nostro rituale, vivono in modo pacato l’inizio del nuovo anno.
    Non tutti sanno che i cani e i gatti soffrono di una fobia specifica, che molti di loro reagiscono con comportamenti ansiosi e mostrano delle reazioni simili a quelle che si evidenziano su una persona avente un attacco di panico.
    In generale l’udito di un essere animale è normalmente più sensibile rispetto a quello umano, quindi il classico botto fragoroso causato dai fuochi artificiali viene percepito in maniera più intensa.
    I nostri amici a quattro zampe non si focalizzano sullo spettacolo di colori che pervade il cielo durante tutta la notte, ma pensano di essere sotto bombardamento, in un campo di battaglia, nel bel mezzo di una guerra.
    In Italia non c’è una legge che vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico. Questo è il motivo per cui qualsiasi ordinanza emessa dai rispettivi Comuni contro l’uso dei fuochi d’artificio risulta illegittima, e di conseguenza nulla. Ci si appella quindi al buon senso degli uomini e delle donne, per proteggere tutti gli animali indifesi.
    L’invito del Sindaco di Peschiera Borromeo è quello di rispettare i nostri amici a quattro zampe, non creare in loro uno stato di ansia, che si potrebbe evitare, e festeggiare avendo cura anche della loro salute.

    Ti potrebbe interessare

    Daniela Mattessich: una volontaria instancabile

    Daniela Mattessich: una volontaria instancabile

    Entrare nella casa di Daniela Mattessich a Cerro al Lambro, non vuol dire solo varcare un luogo fisico ma ritrovarsi in…
    Segrate e Colturano accolgono la festa del miele

    Segrate e Colturano accolgono la festa del miele

    La festa del miele valica i confini di Peschiera Borromeo per approdare nelle vicine città di Segrate, domenica 25 settembre, e…
    Uffa che caldo! Le alte temperature riducono l’apprendimento e la tolleranza

    Uffa che caldo! Le alte temperature riducono l’apprendimento e…

    Quest’anno Caronte, Hannibal e adesso Scipione l’africano, anticicloni estivi, sono arrivati in anticipo portando caldo e afa. Le temperature bollenti non…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *