Chiniamo il capo davanti ai capolavori dell’arte

    Chiniamo il capo davanti ai capolavori dell’arte

    • Arte
    • Non ci sono commenti
    • 2minuto

    Lunedì 14 febbraio 2022 riprende il tour “Davanti al capolavoro” nel mondo delle opere di grandi artisti come Hayez, Caravaggio, Michelangelo, Botticelli, Pellizza da Volpedo, Van Gogh e Picasso. In precedenza, sono stati affrontati altri pittori come Raffaello, Velazquez e Rubens.
    Gli incontri si terranno presso l’Auditorium di Bettolino di Mediglia in via Stella Polare, l’ingresso è gratuito ed è necessario il green pass. Le serate culturali sono a cura di Carmine Picariello e sono realizzate in collaborazione con l’associazione civica Il Melograno.
    Non è un caso che lunedì 14 febbraio, giorno degli innamorati, verrà dedicato a “Il bacio” di Hayez. Il famoso dipinto sugella l’amore dei protagonisti in un bacio perfetto, passionale, che trasmette una travolgente carica emotiva, il tutto contornato da una raffinata scenografia. Si tratta di un dipinto a olio su tela realizzato nel 1859 e conservato alla Pinacoteca di Brera. L’opera è considerata il manifesto dell’arte romantica italiana.
    Picariello afferma che il suo obiettivo è di incuriosire le persone attraverso l’analisi di capolavori, nei loro significati iconografici ed iconologici. Ma anche le opere nel loro contesto originario e nella poetica dell’autore, alleggerendo il tutto con aneddoti, curiosità e suggestioni.
    Delle serate assolutamente da non perdere rivolte a chi ama l’arte. “Il bacio” di Hayez in programma per il giorno di San Valentino sarà un modo molto originale per gli innamorati di festeggiare immergendosi nel mondo della pittura.
    Brevi cenni su Carmine Picariello: storico di formazione, da anni si cimenta nella divulgazione dell’arte, attraverso serate a tema o veri e propri corsi. Inoltre, da svariato tempo, svolge corsi di storia dell’arte presso l’Università dell’adulto di Peschiera Borromeo (Auser).
    Per ulteriori dettagli: 349 1395886 – lunesusabrina@gmail.com

    Ti potrebbe interessare

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” debutta sul palco di Oltheatre

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”…

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo dedicato alle donne che si terrà mercoledì 8 marzo…
    ChocoLove sbarca a Milano e addolcisce la città con tanto cioccolato

    ChocoLove sbarca a Milano e addolcisce la città con…

    A Milano arriva ChocoLove, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato, proprio in occasione della Festa di San Valentino. La…
    La ricchezza lasciataci in eredità da Paco Rabanne

    La ricchezza lasciataci in eredità da Paco Rabanne

    Francisco Rabaneda Cuervo, noto a tutto il mondo come Paco Rabanne, è stato uno dei più grandi stilisti di fama mondiale.…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *