Il potere alle donne sul palco di Tutti all’Opera

    Il potere alle donne sul palco di Tutti all’Opera

    “Elisabetta I, le donne e il potere”, spettacolo teatrale, sarà inscenato dall’attrice Maddalena Rizzi presso il Cinema Teatro Eduardo di Opera, venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 20.45. Una commedia dai toni ironici e sagaci che mette in luce le donne al potere prendendo spunto dalla grande Regina di Inghilterra, Elisabetta I, conosciuta anche come «la donna single al potere». Una rivisitazione storica del regno elisabettiano, la cui regia è affidata a Filippo d’Alessio che parla del potere come una peculiarità appartenente da sempre alla figura dell’uomo.
    Cosa accade quando nella stanza dei bottoni entra una donna, e soprattutto una Regina? Una linea di condotta fatta di strategie, tattiche, una vera partita a scacchi pensata da uomini ma guidata, con grande abilità da Elisabetta I, detta anche Regina Vergine.
    Come anticipa la protagonista della commedia: «Come può chiamarsi sovrano colui che deve sempre piacere al suo popolo? Solo chi può fare quello che vuole senza dover sottostare all’opinione altrui è veramente un re», ed Elisabetta I lo aveva capito anzitempo.
    Una commedia da non perdere perché indaga su molti aspetti umani riproponendo fatti storici di una grande epoca attraverso gli occhi di una emblematica e carismatica regnante.
    Per info: www.tuttiallopera.com

    Ti potrebbe interessare

    FemminilePlurale: a Milano il progetto per la parità di genere

    FemminilePlurale: a Milano il progetto per la parità di…

    FemminilePlurale è un progetto in collaborazione tra Arci Mondini e Arci Bellezza, che si inserisce all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione…
    Storie di donne protagoniste della Storia, a Cassano D’Adda

    Storie di donne protagoniste della Storia, a Cassano D’Adda

    Spesso cambiare il punto di vista sulla Storia non cambia gli eventi ma trasforma totalmente la percezione sui protagonisti. Se a…
    Tinta rosa per le nuove vie di Paullo: verranno intitolate a figure femminili che hanno fatto la storia

    Tinta rosa per le nuove vie di Paullo: verranno…

    Non illustri poeti o politici declinati al maschile: spetta a quattro donne, altrettanto illustri, l’intitolazione delle nuove vie cittadine del Comune…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *