“I poeti non dormono di notte”, una 24 ore di poesia al Teatro Elfo Puccini

    “I poeti non dormono di notte”, una 24 ore di poesia al Teatro Elfo Puccini

    Che rumore fanno i poeti di notte? Scopritelo dalle ore 21 di domenica 19 febbraio alle ore 21 di lunedì 20 febbraio 2023 al Teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires 33 a Milano. In occasione dei suoi cinquant’anni il Teatro propone un giorno e una notte dedicata al mondo meraviglioso della poesia con l’evento “I poeti non dormono la notte”. L’iniziativa nasce da un’idea di Francesca Alfano Miglietti che si è avvalsa del prezioso supporto di alcuni amici e sostenitori per realizzare questo ambizioso progetto.

    “I poeti non dormono la notte” vede il patrocinio del Comune di Milano e si avvale della media partnership del Corriere della Sera. L’appuntamento con la poesia è a ingresso gratuito ed è aperto a tutti. Ben 200 artisti e lettori si alterneranno sul palco dell’Elfo per addentrarsi nel sentiero speciale delle parole poetiche in un crescendo suggestivo.

    Saranno presenti poeti, italiani e stranieri, viventi e non, attrici e attori, editori, il direttore della Fondazione Cesare Pavese, studenti e professori, gli organizzatori del Premio Alberto Dubito, i poeti della Lega Italiana Poetry Slam, artisti e designer, musicisti e cantanti, esperti di settore e molto altro ancora.

    Gli autori avranno cinque minuti di tempo per leggere una o più poesie che verranno svelate solo una volta saliti sul palco, secondo una scaletta strutturata in maratone da un’ora e mezza di immersione totale nella poesia.

    È previsto un servizio di traduzione simultanea nella lingua italiana dei segni a cura della Fondazione Famiglia Rana. Nel foyer del teatro saranno allestite delle postazioni per rifocillarsi tra una sessione di poesia e l’altra.

    Per rispetto dei lettori e del pubblico presente, l’accesso alla sala è consentito solo all’inizio di ogni sessione poetica (all’incirca ogni ora e mezza).

    Come ci ricorda la grande poetessa Alda Merini: “I poeti lavorano di notte / quando il tempo non urge su di loro, / quando tace il rumore della folla / e termina il linciaggio delle ore. / I poeti lavorano nel buio come falchi notturni od usignoli / dal dolcissimo canto / e temono di offendere Iddio. / Ma i poeti, nel loro silenzio / fanno ben più rumore / di una dorata cupola di stelle.

    Info: biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietti@elfo.org – whatsapp 333.20.49021 / Diretta streaming

    Prenotazione consigliata ma non obbligatoria.

    Ti potrebbe interessare

    Guardando Peschiera con gli occhi di “Milan Gender Atlas”

    Guardando Peschiera con gli occhi di “Milan Gender Atlas”

    L’Associazione L’isolachenonc’è da anni è molto attenta alla parità di genere e al concepire Peschiera Borromeo come un luogo altamente vivibile…
    “Milano è Viva”, al Castello Sforzesco tanti spettacoli per l’estate meneghina

    “Milano è Viva”, al Castello Sforzesco tanti spettacoli per…

    Il 12 luglio ha preso il via la consueta programmazione estiva al Castello Sforzesco organizzata dal Comune di Milano che quest’anno…
    “Alda. Diario di una diversa” al Teatro Elfo Puccini

    “Alda. Diario di una diversa” al Teatro Elfo Puccini

    Uno spettacolo duro intenso, quello portato in scena da Giorgio Gallione, nella produzione del Teatro Nazionale di Genova, in questi giorni…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *