Annie Ernaux vincitrice del Premio Nobel per la letteratura

    Annie Ernaux vincitrice del Premio Nobel per la letteratura

    Annie Ernaux, nata Duchesne, è la diciassettesima donna a vincere l’ambitissimo Premio Nobel per la letteratura. La prima donna ad ottenere questo riconoscimento è stata la svedese Selga Lagerlöf nel 1909.

    La francese Annie Ernaux (classe 1940) scrittrice ed insegnante, durante la sua carriera ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti. Da tempo era in lista per il Nobel.

    Di estrazione umile, Annie trascorre l’infanzia in Normandia. Le sue origini influenzano notevolmente la sua scrittura e il suo impegno nel sociale. Ha militato nel movimento femminista e scritto articoli a sfondo politico per Le Monde. Molto di lei è presente nei suoi romanzi. Ha sperimentato diversi generi come la prosa narrativa, la diaristica, l’etnografia, la sociologia e l’autobiografia. Sposa in particolare le storie delle minoranze, “les petits gens” come ama definirle.

    Il suo forte spirito innovativo la porta a cimentarsi anche nella regia partecipando con il figlio David al Festival di Cannes 2022. Insieme hanno realizzato “Les Annèes Super 8″, un documentario che racconta, attraverso delle immagini di famiglia, gli anni 70/80. Come ha spiegato la stessa Annie si tratta di «un archivio intimo che racconta però anche gli hobby, le abitudini e i cambiamenti dell’epoca post-68».

    In Francia da tempo Annie Ernaux è considerata un classico ed è studiata nelle scuole.

    Ti potrebbe interessare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *