Una vita da circo, Paride Orfei e i suoi ragguardevoli traguardi

    Una vita da circo, Paride Orfei e i suoi ragguardevoli traguardi

    • Libri
    • Non ci sono commenti
    • 3minuto

    Paride Orfei, classe 1963, ha nelle vene il circo. Figlio d’arte, discende da una famiglia che ha segnato la storia circense a livello mondiale. Prossimo ai 60 anni raggiunge dei traguardi personali di tutto rispetto. Per fissare su carta i ricordi e gli aneddoti della sua famiglia, Paride ha recentemente pubblicato il libro “Paride – Storie di Paride Orfei” che ripercorre ad esempio gli incontri con grandi personalità, come il Presidente della Repubblica Sandro Pertini o Papa Giovanni Paolo II, o le gesta del padre Nando, come quando ha recitato in “Amarcord”, la pellicola diretta da Federico Fellini.

    La prefazione dell’opera di Paride è realizzata dall’ecclettico Roberto Bianchin, scrittore, giornalista, musicista e artista del varietà. Il volume, curato dall’affermato giornalista e autore televisivo Sandro Ravagnani, è disponibile sulla piattaforma Amazon.

    Ma Paride Orfei è inarrestabile, dopo una lunga gestazione ha infatti inciso anche il nuovo album “Storie”, dopo il precedente 45 giri dal titolo “Ho un immenso bisogno d te” del 1987 e il 33 giri “Paride” del 1989.

    «Ci sono voluti cinque anni prima che l’album, composto complessivamente da otto pezzi, trovasse la pubblicazione – dichiara Paride Orfei -. I brani, scritti e arrangiati dal sottoscritto insieme a Roberto Riccitelli, amico fraterno, spaziano dal rock al blues. Si tratta di generi con cui ho sempre avuto maggiore confidenza e familiarità. I testi sono basati su storie realmente vissute in prima persona, aneddoti e poesie riguardanti l’universo circense che finora mi ha circondato».

    La presentazione del libro e dell’album di Paride Orfei, che verrà moderata da Dario Duranti, critico circense, e dal curatore Sandro Ravagnani, ha luogo venerdì 17 febbraio 2023 a partire dalle ore 10 presso il Teatro Gerolamo di Milano durante l’evento “Un circo di parole”, a ingresso gratuito. L’iniziativa è atta a diffondere la cultura circense con la partecipazione di diversi personaggi illustri. Verrà presentata inoltre la mostra “NandOrfei, un sogno di famiglia”, a cura di Gioia Orfei.

    “Un circo di parole” rientra a sua volta nella serie di spettacoli denominati “Circoteatro Ambrosiano. Il circo prima del circo”, in cui viene ricreata l’atmosfera dei circhi-teatro ottocenteschi, con la presenza di un cast internazionale. La kermesse si terrà dal 16 al 19 febbraio 2023 al Teatro Gerolamo (piazza Cesare Beccaria 8 Milano).

    Paride Orfei ha fatto del circo la sua vita e la sua passione la trasmette agli allievi della scuola di arti circensi del  “Piccolo Circo dei Sogni”, di cui è direttore da diversi anni. La struttura è installata a pochi chilometri da Milano (Peschiera Borromeo).

    Per maggiori informazioni consultare: www.parideorfei.it

    Ti potrebbe interessare

    Ripartono le promozioni di Autoguidovie. Con IoViaggio, 100 euro in buoni regalo Amazon

    Ripartono le promozioni di Autoguidovie. Con IoViaggio, 100 euro…

    Con il rientro in città, torna la grande promozione di Autoguidovie per snellire il traffico auto e rendere la mobilità davvero…
    Di giorno bancaria, ma nel cuore scrittrice: Eleonora Origgi ha appena pubblicato il nuovo romanzo “La compagnia della pozza”

    Di giorno bancaria, ma nel cuore scrittrice: Eleonora Origgi…

    Eleonora Origgi, di Lecco, classe 1975, si divide tra il lavoro di bancaria e la famiglia. Trova comunque il tempo per…
    “Per la pace in Ucraina”: gran galà di solidarietà al Piccolo Circo dei Sogni

    “Per la pace in Ucraina”: gran galà di solidarietà…

    Le magiche arti del tendone a favore della popolazione invasa dall’esercito russo. Andrà in scena sabato 11 giugno alle ore 20.00…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *