Nasce a Milano “Nutrimente in Terapia” centro di cura per disturbi alimentari

    Nasce a Milano “Nutrimente in Terapia” centro di cura per disturbi alimentari

    I disturbi del comportamento alimentare si manifestano come preoccupazioni eccessive, delle vere e proprie ossessioni, per il proprio corpo e la propria immagine che causano un’alimentazione sregolata, a volte molto rigida e controllata, a volte senza controllo.
    In Italia si stima che siano affette da anoressia e bulimia tra i 2 e i 3 milioni di persone

    Tra il 2020 e 2021, i casi sono aumentati in media del 30% rispetto al 2019-2020, con un abbassamento della fascia di età (13-16 anni) e un incremento delle diagnosi soprattutto di anoressia nervosa.
    In tale contesto le richieste di ricovero continuano a salire rispetto alla inadeguata disponibilità di centri e strutture specializzate nel settore.

    A Milano, invece, è appena sorto “Nutrimente in Terapia”, centro di cura con finalità sociali in cui i pazienti e le loro famiglie possono trovare terapie e cure cliniche di alto livello a prezzi accessibili in tempi brevi, offerte da un’equipe multidisciplinare altamente specializzata.

    Il Centro nasce su iniziativa di Nutrimente, associazione che dal 2013 si occupa della prevenzione e contrasto dei disturbi alimentari. La nuova realtà, che si rivolge a persone dai 14 anni in su, offre attività mirate al recupero del benessere psicofisico e al riavvicinamento alla vita sociale in un contesto protetto.

    A ogni paziente viene offerto un progetto terapeutico personalizzato, che può includere colloqui di sostegno psicologico, psicoterapia, gruppi psicoeducativi e, se necessario, anche colloqui psichiatrici.
    Grazie alla partecipazione di consulenti esterni (insegnanti di yoga, uno chef, fotografi, un’operatrice ayurvedica), sempre affiancati da un membro dell’équipe, sono realizzati, inoltre, laboratori esperienziali e attività di gruppo. I genitori, invece, hanno l’opportunità di partecipare a gruppi di auto-mutuo aiuto in cui possono condividere le proprie difficoltà e affrontare insieme emozioni come il senso di colpa, la vergogna rispetto alla situazione e la difficoltà ad affidarsi a un percorso terapeutico.

     Per info: info@nutrimente.org

    Ti potrebbe interessare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *