1962-2022: i 60 anni dell’agente segreto 007 più famoso al mondo

    1962-2022: i 60 anni dell’agente segreto 007 più famoso al mondo

    Quest’anno si celebra il 60° anniversario della storia cinematografica di James Bond e le iniziative in programma sono davvero molte. Il 23 settembre la Decca Records ha annunciato l’uscita di “Bond25”, un album che raccoglie tutti i 25 temi dei film iconici di 007 registrati dalla Royal Philarmonic Orchestra con nuovi arrangiamenti che però rimangono fedeli all’anima dei brani originali.

    Nell’album troviamo le colonne sonore in ordine cronologico con l’uscita della relativa pellicola cinematografica partendo da “Dr. No (Licenza di uccidere)” del 1962 fino al singolo “No Time to Die” del 2021. Quest’ultimo brano, interpretato da una Billie Eilish diciottenne, ha registrato il maggior numero di vendite nel Regno Unito. La cantante, vista la giovane età al momento dell’uscita del brano, è diventata l’artista più giovane e la prima donna a portare un tema di Bond in cima alle classifiche ufficiali dei singoli nel Regno Unito.

    L’uscita dell’album è solo una delle iniziative per festeggiare l’agente segreto più famoso al mondo.
    Infatti, come ogni anno dal 2012, il 5 ottobre ricorre il James Bond Day che, quest’anno, in occasione dell’importante anniversario, verrà preceduto da “The Sound of 007”, un concerto di beneficenza alla Royal Albert Hall di Londra con la Royal Philarmonic Orchestra diretta da Nicholas Dodd. Sul palco la leggendaria Dame Shirley Bassey, interprete delle colonne sonore più conosciute di 007 tra cui “Goldfinger”, “Diamonds are forever” e “Moonraker”, gli artisti della colonna sonora di Bond come Garbage e Lulu, oltre ad ospiti speciali come Becky Hill e Celeste.

    Non tutti potranno partecipare a questo importante evento a porte chiuse e per chi non avrà la fortuna di assistere di persona al concerto potrà vederlo il giorno successivo, il 5 ottobre, proiettato in anteprima su Amazon. Il documentario “The Sound of 007” proposto da Amazon video esplora la straordinaria storia di sei decenni di musica di James Bond, mescolando interviste e materiale d’archivio.

    Non sono mancate però le delusioni di molti fan che, per questo anniversario, si aspettavano qualcosa di più. Evidentemente non era possibile presentare un romanzo su 007 o un nuovo film, anzi per questo si dovranno aspettare un paio di anni.

    E quindi l’unica offerta proposta al pubblico riguarda la musica, un documentario e il concerto a porte chiuse. Purtroppo neanche per lo show televisivo e il nuovo videogioco, già in programma, si avranno anticipazioni.

    Ti potrebbe interessare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *