Ettore Bassi, mercante e testimone di luce. La cultura e l’amore brillano come stelle a teatro

Ettore Bassi, mercante e testimone di luce. La cultura e l’amore brillano come stelle a teatro

Un attore, un padre, un uomo. Ettore Bassi è salito sul palco del Teatro Franco Parenti e ha catturato, in una sera, l’intero pubblico milanese. L’interpretazione è stata impeccabile. Il più bello d’Italia si è mostrato in tutta la propria intensa maturità.
Senza indugi, “
Il mercante di luce”, romanzo già accolto con successo dalla critica, ha guadagnato uno straordinario valore aggiunto in questa rivisitazione teatrale. Sono servite poche luci, un orologio che ticchettava a comando e un uomo coperto di tutta la propria dignità e cultura per poter esplorare una rete emotiva che allaccia un padre e un figlio.

Come riuscire a rimanere saldi e lucidi quando si viene a conoscenza della malattia di un figlio destinato a una esistenza che zoppica fin dall’infanzia? Si strappano a se stessi una forza e un coraggio epici per farli defluire dritti verso ciò che di più prezioso abbiamo al mondo. In questo dialogo immaginario con il proprio figlio, Ettore Bassi ha ricreato quell’emozionante flusso di amore che forse solo un genitore può materialmente fabbricare. È un edificio composto da infinite e complesse dinamiche, difficilmente misurabili. È un viaggio profondo. Lo spiegano i toni lirici delle splendide parole che Roberto Vecchioni, autore del romanzo, presta a Ettore Bassi. Con disarmante semplicità, ci vogliono mostrare cosa conti davvero, quali i valori da suggerire al proprio figlio. Donargli tutto ciò che si possiede. La cultura e la poesia, per esempio. Perché non è importante quanto si vive ma con quanta luce dentro.

 

Ti potrebbe interessare

In scena “Il mercante di luce“ con Ettore Bassi. Un itinerario d’amore al Franco Parenti

In scena “Il mercante di luce“ con Ettore Bassi.…

Martedì 19 luglio, nella tappa milanese del Teatro Franco Parenti, Ettore Bassi ci porterà per mano nel più sublime e complesso…
La Favolosa Giuliana De Sio al Teatro Franco Parenti

La Favolosa Giuliana De Sio al Teatro Franco Parenti

È attesa alle 21.15 di questa sera, ai Bagni Misteriosi del Franco Parenti di Milano, Giuliana De Sio con il suo…
R.A.M. Androide versus Umano. La riflessione filosofica su una distorsione futura

R.A.M. Androide versus Umano. La riflessione filosofica su una…

Potremmo mai vivere senza ricordi? Quanto vale la nostra memoria? Per fisiologica costituzione siamo portati a costruire il nostro mondo sopra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.