FemminilePlurale: a Milano il progetto per la parità di genere

    FemminilePlurale: a Milano il progetto per la parità di genere

    FemminilePlurale è un progetto in collaborazione tra Arci Mondini e Arci Bellezza, che si inserisce all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, per coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani nella riattivazione e riqualificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

    Il progetto nasce con lo scopo di sensibilizzare la comunità sui temi di emancipazione culturale e coesione sociale ed è finalizzato al superamento degli stereotipi di genere, attraverso pratiche circolari e intersezionali.
    Da questa collaborazione sono stati organizzati, da settembre a dicembre 2022, un ciclo di incontri a tema, workshop e una rassegna cinematografica con l’obiettivo di co-costruire e diffondere modelli culturali femminili e di relazione uomo-donna alternativi ed equilibrati. 

    Questo venerdì, 21 ottobre 2022, all’Arci Mondini, ore 18,00, ci sarà l’incontro «Il corpo come territorio politico», in cui si parlerà di come il corpo racconta di noi , ma anche costruisce il rapporto con le altre persone, quindi ha un importantissimo valore socio-culturale. 

    Altri temi affrontati per i prossimi incontri saranno: bellezza, potere e amore, temi fondanti attraverso cui leggere ed elaborare gli stereotipi di genere, percepiti tipicamente come modelli normativi, che spesso giustificano le discriminazioni, prefigurando un certo tipo di comportamento come più desiderabile ed affine ad un genere o ad un altro.

    Per quanto riguarda i workshop, sono mirati all’acquisizione dell’emancipazione e dell’autonomia personale, con botteghe artigiane, sartoria, meccanica, piccoli lavori domestici ed economia e lavoro.

    A novembre, invece,  partirà la rassegna cinematografica.
    Tutto il calendario degli eventi proposti lo potrete trovare cliccando su:

    https://www.arcimondini.it/eventi/
    o sui canali Intagram e Facebook di ArciMondini

     

    Immagine di Freepik

    Ti potrebbe interessare

    La Casa di Babbo Natale a Melegnano

    La Casa di Babbo Natale a Melegnano

    Conto alla rovescia per l’accensione della Casa di Babbo Natale in via dei Platani 31, Melegnano, divenuta ormai un’attrazione non solo…
    Una “Cena Luminosa” a Linate, per raccogliere fondi per il centro sportivo

    Una “Cena Luminosa” a Linate, per raccogliere fondi per…

    Sabato 19 novembre dalle ore 20.00, presso l’Oratorio Sant’Ambrogio di Linate, si potrà festeggiare l’inizio dell’inverno con una cena organizzata dalla…
    Il ritorno della corsa più divertente del periodo natalizio: “Babbo Running 2022”

    Il ritorno della corsa più divertente del periodo natalizio:…

    Torna anche quest’anno “Babbo Running” la rocambolesca corsa più divertente del Natale. Una giornata di festa tra sport, musica, divertimento e…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *