Il design al servizio della difesa dei diritti

    Il design al servizio della difesa dei diritti

    • Arte
    • Non ci sono commenti
    • 2minuto

    La figura mitica del dottor Azzecca-garbugli si annida in molti aspetti della nostra vita e anche su Internet. Ogni volta che attiviamo una nuova app sul nostro smartphone o ci iscriviamo ad un social network, approviamo un contratto spesso solamente facendo un click. Praticamente nessuno legge questi contratti prima di accettarli e questo potrebbe costituire un pericolo per la nostra privacy.

    Per meglio capire questa situazione il designer Dima Yarovinsky ha stampato questi contratti su normali fogli e con un carattere leggibile, scoprendo che, ad esempio, il contratto di WhatsApp sarebbe lungo diversi metri con le sue oltre 20mila parole e i 100 minuti richiesti per leggerlo. L’apparente trasparenza della pubblicazione si scontra perciò con la reale possibilità di leggere e comprendere questi accordi.
    Durante la Design Week di Milano, il team di Design Rights, ha presentato l’installazione di Yarovinsky, intitolata I Agree, esponendo visivamente i contratti di vari servizi via app o social network.
    Design Rights si occupa proprio di presentare in modo comprensibile i testi legali, non solo da un punto di vista del testo ma anche attentamente alla fruibilità usando soluzioni visive e infografiche.
    Per fare un esempio, questo studio ha appena vinto una competizione proposta dal Garante della Privacy, rendendo “comprensibile alle masse” il regolamento del celebre social TikTok.
    Quindi il team è tutt’altro che di nicchia, anzi è importante e ben percepito anche dalle istituzioni.

    L’installazione verrà spostata alla Cittadella degli Archivi del Comune di Milano fino ad Ottobre, dove potrà rimanere come esposizione permanente. Questo approccio comunicativo, se si diffonderà, permetterà di far diventare quello che è un diritto sulla carta un vero diritto reale per tutti.

    Foto: installazione di D. Yarovinsky – foto S. Ghilardi

    Ti potrebbe interessare

    Festival dei bambini e dei ragazzi

    Festival dei bambini e dei ragazzi

    La seconda edizione del Festival dei bambini e dei ragazzi è in arrivo a Peschiera Borromeo. “Noi ci siamo!” è organizzato…
    Tram arcobaleno per le vie di Milano: nuova campagna ATM sull’identità di genere e orientamento sessuale

    Tram arcobaleno per le vie di Milano: nuova campagna…

    “E tu che ne sai”? è la nuova campagna di sensibilizzazione sull’identità di genere e l’orientamento sessuale, lanciata dall’Azienda ATM, in…
    Una via di Milano dedicata al design irriverente di Toiletpaper

    Una via di Milano dedicata al design irriverente di…

    Tra tutti gli eventi della Design Week 2022, cioè oltre 700, quello che sicuramente lascerà un segno nella città è in…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *