“Il mistero di Anna”, il romanzo di Simona Lo Iacono, elogio celebrativo ad Anna Maria Ortese

    “Il mistero di Anna”, il romanzo di Simona Lo Iacono, elogio celebrativo ad Anna Maria Ortese

    • Libri
    • Non ci sono commenti
    • 2minuto

    “Il mistero di Anna” è il romanzo di Simona Lo Iacono, edito Neri Pozza, interamente dedicato alla grande scrittrice e poetessa Anna Maria Ortese.

    Attraverso due livelli narrativi, l’autrice entra nella vita di Ortese. La struttura del romanzo è in forma epistolare. Il primo livello presenta le lettere di Anna Cannavò, siciliana di umili origini, che si racconta, in particolare annuncia un grande evento che sta vivendo. Partecipando a un concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione, la piccola Anna è stata infatti scelta su circa duemila studenti delle scuole elementari per trascorrere un’intera settimana a casa della scrittrice Anna Maria Ortese, insignita dell’ambito Premio Strega. Con grande gioia, mista a stupore e paura per il lungo viaggio fino a Milano, Anna parte con il cuore pieno di speranza, accompagnata dalla sua maestra. Quale meraviglia quando ad aprirle la porta arriverà Maria, la sorella della scrittrice.

    Il secondo livello narrativo presenta le epistole scritte da Ortese e da una misteriosa donna che si firma “sua R.”. Tra le due donne è sinergia pura, accomunate dalla passione per la scrittura, per la magia delle parole e per tutto ciò che racchiudono. Le affinità tra loro sono così intense che arrivano a svelarsi in modo molto intimo. Anna Maria racconta della precarietà economica in cui vive, dei suoi successi letterari, dei suoi rapporti con gli editori, della convivenza con la amata sorella Maria, dei gravi lutti famigliari, degli amori mancati. L’amica di penna, aspirante insegnante, le svela le difficoltà della sua vita, i sogni, le promesse fatte alla nonna in punto di morte.

    Abilmente Lo Iacono tesse il bandolo della narrazione fino a condurre il lettore ad un punto in cui tutto viene magistralmente a galla in modo chiaro e lampante.

    “Il mistero di Anna”, romanzo appassionato che trasmette la grande ammirazione dell’autrice per Anna Maria Ortese, da leggere e sottolineare. La venerazione di Simona Lo Iacono trasuda in ogni pagina del libro, coinvolgendo il lettore al punto di voler approfondire la vita e le opere di una tra le più riconosciute scrittrici del ‘900.

    Ti potrebbe interessare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *