La mostra del magico mondo Disney al Mudec di Milano

    La mostra del magico mondo Disney al Mudec di Milano

    • Eventi
    • Non ci sono commenti
    • 2minuto

    A Milano, fino al 13 Febbraio, i capolavori Disney in esposizione. Il Mudec – museo delle culture ospita “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo”, una mostra per ricordare il grande pioniere dell’animazione Walt Disney.
    L’artista, durante la sua florida carriera, è riuscito a creare i film d’animazione più iconici del nostro secolo. La mostra è composta da numerose opere originali, che provengono direttamente dagli archivi Disney di molti film dei Walt Disney Animation Studios.
    La mostra racconta al pubblico i capolavori dell’artista, cercando di ricondurre tutte le storie Disney alle rispettive tradizioni epiche. Tra queste ci sono miti, leggende medievali, favole e fiabe che costituiscono le culture dei diversi paesi del mondo.
    I Walt Disney Animation Studios, durante i decenni, non hanno mai cambiato il valore simbolico delle storie raccontate. In compenso, le tecniche di produzione hanno subito innumerevoli variazioni e si sono evolute, soprattutto negli ultimi anni. Infatti, se si mettono a confronto due film aventi anni di pubblicazione molto diversi, ci si accorge subito delle molte migliorie effettuate.
    La mostra ha come altro obiettivo quello di cercare di far capire al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, come si deve lavorare dietro le quinte, come funziona il processo artistico che porta alla creazione di grandi film d’animazione, capaci di intrattenere intere generazioni.
    La particolarità dell’esposizione però non risiede tanto nella bellezza delle opere, quanto nella possibilità, per il visitatore, di diventare un narratore: quest’ultimo, infatti, mentre percorre le sale della mostra, può costruire il proprio racconto, che viene raccolto in un libretto da portare a casa. Ogni singola persona avrà il grande privilegio di sperimentare l’uso degli elementi strutturali che servono per dare vita ad una qualsiasi narrazione. Insomma, ci si potrà immergere nel mondo Disney ed immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione, maneggiando le tecniche che vengono utilizzate dai Disney Studios per creare i grandi classici Disney che vediamo attraverso gli schermi del cinema e della televisione.

    Fotografia di Carlotta Coppo fonte cartella stampa Mudec

    Ti potrebbe interessare

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” debutta sul palco di Oltheatre

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”…

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo dedicato alle donne che si terrà mercoledì 8 marzo…
    La ricchezza lasciataci in eredità da Paco Rabanne

    La ricchezza lasciataci in eredità da Paco Rabanne

    Francisco Rabaneda Cuervo, noto a tutto il mondo come Paco Rabanne, è stato uno dei più grandi stilisti di fama mondiale.…
    Applausi alla première “Bestie da macello 2 – la vendetta dei fratelli Sparvieri”

    Applausi alla première “Bestie da macello 2 – la…

    Alla première di mercoledì 25 gennaio la sala del centro culturale Aldo Moro di Orzinuovi era gremita di persone in trepidante…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *