Lara e Rossetto ci catapultano nel mondo della mostra Body Worlds

    Lara e Rossetto ci catapultano nel mondo della mostra Body Worlds

    Lara Ferri, collaboratrice del nostro giornale, è anche una speaker di Radio Active 20068, per la quale confezionerà una strabiliante intervista riguardante la mostra Body Worlds che andrà in onda venerdì 2 dicembre alle ore 21:00, grazie alla collaborazione del biologo Dr. Rudy Alexander Rossetto.

    Il neopresidente dei biologi in Lombardia ha recentemente collaborato alla realizzazione della mostra “Body Wolrds – Il ritmo della vita” inaugurata lo scorso 4 novembre e attiva fino al 26 febbraio a Milano presso la Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale.

    Durante l’intervista si parlerà delle attrazioni visitabili all’interno della mostra, attraverso un percorso guidato diviso in sezioni comprendenti sale con corpi interi, altre con singoli organi e slide esplicative o citazioni di grandi studiosi. L’esperienza inizierà con la visione, attraverso un maxischermo appositamente installato, di un filmato in cui si presenta lo stile di vita dell’uomo medio e si riflette sul rapporto fra mente e corpo umano.

    Lara, che ha assisto alla conferenza stampa di apertura della mostra, ricorda che Gunther von Hagens, ideatore della tecnica di plastinazione, grazie alla quale i corpi si sono conservati in condizioni ottime per permettere la realizzazione di questa esposizione, l’ha definita una celebrazione della vita.

    Il motivo di questa affermazione ha radici molto profonde: lo scienziato ha affermato che la donazione dei corpi non solo rappresenta un lascito importante per lo studio e la conoscenza dell’anatomia umana, ma è soprattutto il riflesso concreto di un pensiero filosofico e salutistico secondo il quale la mostra spingerebbe i visitatori a ragionare su quanto le abitudini quotidiane incidano sulla salute futura.

    Osservare questa esposizione unica nel suo genere è un invito a ponderare sulla fragilità e vulnerabilità del nostro corpo. È un momento didattico, istruttivo, ma anche di estremo valore introspettivo. Uno stimolo verso la cura di sé.

    Rossetto, durante l’intervista, illustrerà le varie fasi della tecnica della plastinazione.
    Body Worlds è un viaggio di conoscenza e di riflessione sulla vita, sulle scelte quotidiane e sulle abitudini.
    Per ricevere maggiori informazioni o acquistare i biglietti, visitare il sito.

    Foto di Lara Ferri

    Ti potrebbe interessare

    L’importanza di fare sport e avere un’alimentazione sana

    L’importanza di fare sport e avere un’alimentazione sana

    Peschiera Borromeo scende in campo per salvaguardare la salute dei propri cittadini, organizzando un incontro che possa fornire informazioni chiare e…
    A Peschiera una straordinaria raccolta di giocattoli

    A Peschiera una straordinaria raccolta di giocattoli

    Il Comitato di Milano Est di Croce Rossa Italiana festeggia il grande successo della raccolta di giocattoli avvenuta domenica 15 gennaio…
    Il falò di Sant’Antonio di Peschiera Borromeo

    Il falò di Sant’Antonio di Peschiera Borromeo

    Il culto di Sant’Antonio si perde nella notte dei tempi. Molto venerato, il Santo è spesso ricordato per le sue qualità…

    1 Comments

    • Bella la cravatta del Dottore!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *