Le ragazze di Libropoli

    Le ragazze di Libropoli

    Valeria Renda e Flora Coppolecchia sono le ragazze di Libropoli, sono loro che conducono la storica libreria di San Giuliano Milanese. È posta sul controviale della via Emilia, nel quartiere Serenella.
    Quando ci entri ti senti trasportato «altrove», Libropoli non è una semplice libreria, è un luogo dove si respira cultura.

    «Libropoli nasce nel 1989 grazie a Sergio Farci – ci racconta Valeria. «Io entrai come socia nel 2004 insieme ad Adelia, moglie di Sergio. Nel 2019 Sergio decise di abbandonare e io, per quanto avessi altri progetti, mi lasciai convincere, anche perché entrò Flora come nuova socia. Poi nel 2020 arrivò la pandemia e ci trovammo in grossa difficoltà, ma nonostante tutto siamo ancora qui!»
    Continua Valeria: «Serenella è un quartiere popolare, ad alto tasso di immigrazione. La nostra è una libreria indipendente, una delle poche rimaste. Noi vorremmo essere una libreria di servizio e un centro di aggregazione, per questo cerchiamo di organizzare iniziative culturali, come la recente presentazione del libro di Valeria Giacomello, altre sono in programma. Si possono trovare tutti i riferimenti sulla nostra pagina Facebook
    «Cerchiamo la collaborazione con le insegnanti, fornendo un supporto con la didattica di sostegno sul tema dei DSA e con i libri per non vedenti. E poi ci piace ricercare cose nuove e particolari, piccole case editrici, e cerchiamo di sviluppare l’empatia coi clienti e dare loro consigli di lettura.»

    Interviene Flora. «Ci crediamo! Io sono una lettrice accanita, ho cominciato a lavorare qui unendo la mia passione per la lettura al lavoro. Essere una libreria indipendente ti permette di scegliere le cose che ti piacciono e trasmettere le tue emozioni. La cosa più bella che ci può capitare è che un cliente ritorni a ringraziarci per il libro che gli abbiamo consigliato.»

    Ti potrebbe interessare

    Mostra fotografica di Alessandro Alfonzo a Libropoli

    Mostra fotografica di Alessandro Alfonzo a Libropoli

    Dal 9 al 17 febbraio presso la libreria Libropoli di San Giuliano Milanese sarà possibile visitare la mostra fotografica di Alessandro…
    Terremoto: raccolta di beni di prima necessità presso Libropoli

    Terremoto: raccolta di beni di prima necessità presso Libropoli

    La libreria Libropoli di San Giuliano Milanese, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria, effettua una raccolta…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *