Quando la sintonia incontra la cultura nasce l’associazione “Sinergie Culturali”
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Quando c’è sintonia e unità di intenti possono prendere corpo e forma interessanti realtà, come la nascente associazione Sinergie Culturali (affiliata Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero – ACSI) che ha visto la luce il 14 gennaio. Sita a San Donato Milanese, in via Pascoli 1, è formata da un gruppo di persone che credono nella possibilità di rendere la cultura uno strumento utile nella vita di tutti i giorni. Insieme hanno concepito un luogo che definiscono “skill gym”, una vera palestra delle abilità, dove ciascuno può coltivare, potenziare le proprie capacità attraverso dei percorsi culturali in ambito artistico, scientifico e sportivo. Uno spazio accogliente, di condivisione, libero confronto, ascolto, dove poter sperimentare e toccare con mano il potere trasformativo della cultura.
Come ci svela Pietro Lio, presidente dell’associazione: «Sinergie Culturali nasce dall’incontro di una circostanza fortuita con un luogo speciale: a causa di un trasloco ero in cerca di uno spazio dove collocare il mio pianoforte. Mia madre mi ha suggerito lo spazio in via Pascoli ed è stato amore a prima vista. Un luogo di ritrovo per “fare cultura”. Da cosa nasce cosa, e così coinvolgendo degli amici appassionati come me di tutto ciò che è arte, scienze e benessere siamo giunti a questo importante traguardo, che è l’incipit di un percorso culturale sempre più in crescendo».
Attualmente i corsi proposti da “Sinergie Culturali” sono LogicaMente, Disegno Comunicativo, Laboratori di Scrittura Creativa, Rieducazione Attiva, Salus Musicae, study and performance therapy e Musisophical Life.
Quando la sintonia è il leit motiv tra le persone nascono entità di notevole spessore come Sinergie Culturali, associata a Ecomuseo della Vettabbia e de Fontanili (EVF).
Per chi volesse dare il proprio contributo operativo a questa associazione può scrivere a info@sinergieculturali.it
Per info e dettagli.
Foto concessa da Pietro Lio
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco