R.A.M. Androide versus Umano. La riflessione filosofica su una distorsione futura

    R.A.M. Androide versus Umano. La riflessione filosofica su una distorsione futura

    Potremmo mai vivere senza ricordi? Quanto vale la nostra memoria? Per fisiologica costituzione siamo portati a costruire il nostro mondo sopra alle radici del vissuto cognitivo e affettivo, indispensabili per l’identificazione personale. La memoria ci mette allo specchio, permette il riconoscimento di noi stessi, è il filo mediante il quale raggomitoliamo la trama delle nostre volontà e dei nostri desideri. Nulla potrebbe essere più prezioso al mondo di questa fortezza che ci fa sentire sicuri e ci consente di dare spinta a ogni singola azione. La memoria non è che l’essenza di ciò che siamo, senza la quale continueremmo a esistere senza essere più.

    I nostri ricordi non dovrebbero mai cadere nelle tenebre mercenarie. Semmai diventassero oggetti di scambio o di rendita, finiremmo per trasformarci nel paradosso dell’umano, nell’asettico vuoto della realtà androide. Questo è l’esperimento che mette in scena il teatro Franco Parenti insieme alla regia esordiente di Michele Mangini. Una scommessa che è valsa la pena ideare per poter dar vita a un dissennato futuro distopico. Cruz, la protagonista che ha celato il volto di Marina Rocco, è una donna catapultata nel dramma di aver venduto la vita dei suoi ricordi a chi ha pagato bene un pacchetto all-inclusive di esperienze per potenziare le proprie virtù.

    Ma il prezzo da scontare per la giovane donna è incredibilmente alto. Svuotata di senso, Cruz tenta di ricongiungersi all’unica presa che le possa permettere di tornare a desiderare di sopravvivere. Resettarsi si scopre essere non più un esordio di nuove possibilità ma un luogo di mattanza e di disperazione. Il valore di ognuno di noi risiede nel passato. La nostra storia non può avere prezzo.

    Per info e acquisto biglietti

    Ti potrebbe interessare

    Tra fisica e filosofia: al Franco Parenti è di scena il Multiverso e le infinite possibilità

    Tra fisica e filosofia: al Franco Parenti è di…

    In occasione dello spettacolo “Costellazioni”, giovedì 24 novembre alle ore 18.30 saliranno sul palco del Franco Parenti due illustri nomi della…
    Francesco Brandi è al Teatro Parenti di Milano con “Per strada”

    Francesco Brandi è al Teatro Parenti di Milano con…

    Fino al 12 novembre prossimo è possibile assistere al Teatro Franco Parenti di Milano a “Per strada”, spettacolo teatrale di Francesco…
    A spasso con Daisy al Teatro Franco Parenti di Milano

    A spasso con Daisy al Teatro Franco Parenti di…

    Può uno spettacolo teatrale destrutturare un pregiudizio, tanto odioso e insinuoso, come quello razziale? E può farlo in maniera lieve divertendo…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *