Torta delle rose

Torta delle rose

  • Ricette
  • Non ci sono commenti
  • 4minuto

Hai mai preparato la torta delle rose? Vedrai sarà un dolce che ti darà grandi soddisfazioni sia a prepararlo che a mangiarlo. È un dolce simile alla pasta brioche che viene farcito con crema di burro e zucchero. La torta che ti propongo oggi è con il classico ripieno di crema al burro, ma se vuoi puoi farcire la torta anche con della marmellata, della nutella o qualunque crema tu voglia.
Per la torta utilizza uno stampo da circa 24 cm.
INGREDIENTI:
Ingredienti per il lievitino:

  • Ingredienti per l’impasto della torta:
  • Ingredienti per la crema al burro:

PROCEDIMENTO: Iniziamo a preparare il lievitino, mescolare in una ciotola 3 cucchiai di acqua, il lievito, un cucchiaino di zucchero e 50 g di farina. Mescola fino ad ottenere una pallina di pasta, coprila con un tovagliolo e lasciala lievitare per circa 40 minuti. Ora prepara l’impasto della torta, metti in una ciotola la farina, fai un buco al centro e posiziona il lievitino che hai preparato e fatto riposare, il burro morbido, l’uovo, lo zucchero e gli aromi. Ora inizia ad impastare aggiungendo pian piano il latte fino a che avrai ottenuto un impasto morbido, tipo l’impasto della brioche.
Ora fai una palla e falla lievitare per 1 ora.
Intanto che la pasta lievita puoi preparare la crema al burro, per farlo monta il burro morbido con lo zucchero.
Una volta finite le preparazioni e atteso il tempo necessario per la lievitazione stendi la pasta su un piano infarinato formando un rettangolo, spalma su tutta la superficie la crema al burro e arrotola la pasta formando così un salsicciotto.
Taglia il rotolo a fette abbastanza spesse e disponile in una tortiera imburrata, avendo l’accortezza di lasciare qualche centimetro di spazio tra di loro. Copri la torta con un tovagliolo e lasciala lievitare per 2 ore circa.
Vedrai che dopo la lievitazione ogni rosellina di pasta si sarà gonfiata e si avvicinerà all’altra, formando cosi una rosa.
Passiamo alla decorazione finale, spennella la torta con un po’ di latte e della granella di zucchero a tuo piacimento e cuoci in forno preriscaldato  a 180°C per 30-40 minuti.
Prepara anche tu questo dolce e mandaci la fotografia della tua torta.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.