2022, l’anno di Fidas a Peschiera Borromeo

    2022, l’anno di Fidas a Peschiera Borromeo

    Il 2022 è stato un anno di ritorno alla normalità pre-Covid-19 in termini di donazioni del sangue, come ci rivela il puntuale rendiconto di Fidas Milano relativo alla sezione di Peschiera Borromeo.

    Diamo un occhio ai numeri: le donazioni totali ammontano a 379, di cui 361 di sangue intero e 18 in aferesi. L’età media dei donatori è di 45 anni, in linea con il dato nazionale. A tal proposito, ci ricorda Giuseppe Iosa, presidente Fidas della sezione di Peschiera Borromeo: «È importante notare come negli anni stia aumentando l’età media dei donatori. Se questo dato si manterrà nel tempo, a lungo andare, potrebbe compromettere la disponibilità di sangue e di emoderivati. Durante il 2022 c’è stato un significativo incremento delle donazioni in plasmaferesi».

    A Peschiera Borromeo i donatori di Fidas Milano ODV ammontano a 232, di cui 176 maschi e 56 femmine. Ben 12 per cento sono della fascia di età tra i 18 e i 28 anni. Sono state registrate 17 new entry.

    Come evidenzia ancora Iosa: «Questi risultati sono dovuti all’impegno, alla passione e al senso di responsabilità di un’intera comunità di donatori e volontari a cui va il nostro più sentito grazie. Senza di loro, infatti, nulla di ciò che facciamo avrebbe senso. In particolare, ringrazio anche i giovani. Lo spirito di altruismo che li ha spinti ad affacciarsi alla nostra realtà non è scontato. Auspico che continuino a donare con regolarità, sicuramente avranno grandi soddisfazioni personali nel futuro, compiendo un gesto tanto semplice ma così prezioso per il bene del prossimo».

    Fidas è una realtà consolidata sul territorio, il 2022 è stato un anno buono in termini di donazioni. I numeri riportati dimostrano come il bene comune stia sempre più a cuore delle persone, a partire dai giovani.

    Foto: direttivo FIDAS – Sezione Peschiera Borromeo

    Ti potrebbe interessare

    Francesco Vailati, un grande esempio per la comunità di Peschiera Borromeo

    Francesco Vailati, un grande esempio per la comunità di…

    Nel mese di agosto ci ha lasciato improvvisamente Francesco Vailati, per gli amici “Cecco”. Peschierese da sempre, è stato un modello…
    110 modi di donarsi a Peschiera con Fidas: il traguardo raggiunto da Rolando Reichel

    110 modi di donarsi a Peschiera con Fidas: il…

    Ci sono traguardi e traguardi. Quello raggiunto da Rolando Reichel di Peschiera Borromeo è davvero importante: 110 donazioni di sangue dal…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *