Francesco Vailati, un grande esempio per la comunità di Peschiera Borromeo

    Francesco Vailati, un grande esempio per la comunità di Peschiera Borromeo

    Nel mese di agosto ci ha lasciato improvvisamente Francesco Vailati, per gli amici “Cecco”. Peschierese da sempre, è stato un modello esemplare per la comunità.

    Le sue doti migliori: l’immensa bontà, il mettere il prossimo al primo posto, la sua grande disponibilità.

    Le parole che più gli rendono onore sono quelle di Giuseppe Iosa, Presidente Fidas della sede di Peschiera Borromeo, l’associazione di donatori di sangue di cui Francesco era colonna portante e determinante: «Chiunque abbia conosciuto Francesco conserva un ricordo indelebile di una persona speciale. Noi di Fidas, i suoi amici, lo ricordiamo come una persona affidabile, autentica ed entusiasta. Altruista, si impegnava senza sosta in molte attività della nostra associazione. Ci ricordava sempre che eravamo la sua famiglia allargata e ci ringraziava di questo. Ci lascia in eredità il grande dono della gratuità, dell’impegno e dell’attenzione verso le nuove generazioni».

    Per omaggiare Francesco, Fidas ha realizzato un intero numero speciale in suo ricordo dove è possibile toccare con mano la sua dedizione e la sua integrità. In copertina il suo sorriso aperto e accogliente racconta davvero tutto di lui. Sotto la foto è riportata la frase di Pedro Casaldàliga, Vescovo dei poveri in Amazzonia, che rende appieno il significato di una vita spesa nell’amore: «Alla fine del cammino mi diranno hai vissuto? Hai amato? Ed io, senza dire niente, aprirò il cuore, pieno di nomi».

    Nel numero speciale, Fidas gli ha riservato un lungo saluto con testimonianze, pensieri e fotografie che lo ritraggono mentre si prodigava come volontario. Francesco l’amico di tutti o meglio ancora “Me amis” come amava rivolgersi ai suoi amici.

    Ti potrebbe interessare

    Art Attack, evento “rigenerativo” a Mezzate

    Art Attack, evento “rigenerativo” a Mezzate

    Tutti pronti per Art Attack? L’evento multi-disciplinare che nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi di Mezzate vi aspetta sabato 17…
    110 modi di donarsi a Peschiera con Fidas: il traguardo raggiunto da Rolando Reichel

    110 modi di donarsi a Peschiera con Fidas: il…

    Ci sono traguardi e traguardi. Quello raggiunto da Rolando Reichel di Peschiera Borromeo è davvero importante: 110 donazioni di sangue dal…
    La Festa del Miele torna ad addolcire Peschiera Borromeo

    La Festa del Miele torna ad addolcire Peschiera Borromeo

    La Festa del Miele, così si chiama l’evento tenutosi lunedì 25 aprile presso il Parco Borromeo di Peschiera Borromeo. Un’opportunità per…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.