Creatività e sostenibilità: a Milano sta sorgendo Dropcity

    Creatività e sostenibilità: a Milano sta sorgendo Dropcity

    A Milano sta sorgendo un nuovo villaggio della creatività e si chiama Dropcity. All’interno dei Magazzini Raccordati in via Sammartini, sotto i binari della Stazione Centrale, 10.000 metri quadri divisi in 28 tunnel andranno ad ospitare laboratori, studi di architettura e di design.

    L’idea è nata dall’architetto Andrea Caputo già nel 2018 con l’obiettivo di costruire questo polo innovativo che, nel 2024, verrà definitivamente aperto alla città.
    Durante i giorni del Fuori Salone sarà possibile visitare alcuni di questi tunnel che sono stati affidati ad architetti, makers e innovatori per presentare i propri lavori.
    Si potranno visitare installazioni immersive, come scoprire sofisticati sistemi di stampa 3D, visitare laboratori e assistere a conferenze. Ma anche prendersi una pausa in un bar dal design innovativo o visitare librerie con un catalogo fuori dall’ordinario.
    Nel progetto finale, oltre agli studi, saranno disponibili anche una ricca biblioteca civica di architettura e design, nonché una materioteca, in cui saranno catalogati vari materiali in base al loro impatto ambientale. Non mancheranno gli spazi di coworking e per l’esposizione gratuita dei lavori nati nel distretto.

    Creatività e sostenibilità sono le due linee guida che ispirano i tanti partecipanti al progetto, e che aiuteranno a riqualificare anche tutta questa zona della città.
    Il nome Dropcity prende l’ispirazione da una comunità utopica americana che si installò in Colorado lontano dalla città, a Milano non ci sarà nessun abbandono ma un nuovo arricchimento che è sempre benvenuto.

    Foto: S. Ghilardi

    Ti potrebbe interessare

    Creatività a 360 gradi alla Fiera Abilmente Milano

    Creatività a 360 gradi alla Fiera Abilmente Milano

    Domenica 6 novembre si è conclusa la seconda edizione di Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative, presso lo spazio espositivo…
    Francesco Brandi è al Teatro Parenti di Milano con “Per strada”

    Francesco Brandi è al Teatro Parenti di Milano con…

    Fino al 12 novembre prossimo è possibile assistere al Teatro Franco Parenti di Milano a “Per strada”, spettacolo teatrale di Francesco…
    A spasso con Daisy al Teatro Franco Parenti di Milano

    A spasso con Daisy al Teatro Franco Parenti di…

    Può uno spettacolo teatrale destrutturare un pregiudizio, tanto odioso e insinuoso, come quello razziale? E può farlo in maniera lieve divertendo…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *