Etologia: studiare ed osservare il comportamento

    Etologia: studiare ed osservare il comportamento

    Etologia dal greco ethos e logos, intesi come “carattere o costume” e “studio”. Amanti del vino dispiace dirvi che non parleremo del prezioso nettare degli dei bensì di una disciplina scientifica che studia l’espressione comportamentale degli esseri umani e degli altri animali.
    Le moderne basi dell’etologia furono gettate da Konrad Lorenz intorno al 1935 – 1939. Tuttavia già molto tempo prima, Darwin scrisse il suo libro “The Expression of Emotion in Man and Animals”, un trattato sulle emozioni in un’ottica comparata tra l’essere umano e altri animali.
    Lo studio del comportamento è di vitale importanza per la conservazione e il benessere animale. Per comportamento intendiamo l’insieme dei processi con cui un animale risponde a stimoli interni e/o ambientali. Chi si interroga sui significati non può mancare di un buono spirito di osservazione. L’osservazione del comportamento deve essere obiettiva e priva di interpretazioni soggettive. Semplificando molto possiamo dire che ogni comportamento messo in atto è diretto a un fine, un obiettivo che induce il soggetto a impegnarsi nell’attività.
    Nell’osservazione di un comportamento dobbiamo sempre chiederci quale obiettivo muove quel soggetto. Le galline domestiche intraprendono una sequenza di costruzione del nido: raspando il suolo, creano una conca, ai cui bordi posizionano del materiale per la nidificazione. Tuttavia se viene loro offerto un nido già pronto, il loro comportamento di costruzione non si estingue. Andranno avanti a creare il nido. La motivazione a eseguire il comportamento permane anche se raggiunto lo scopo. L’idea è che portare a termine una sequenza è tanto importante quanto il raggiungimento dell’obiettivo stesso.
    Da un certo punto di vista sarebbe come nutrirsi con una pillola, completa di tutti i nutrienti necessari per affrontare la giornata, invece di prepararsi e gustarsi un buon pasto. Avremmo davvero lo stesso appagamento?

    Ti potrebbe interessare

    Uffa che caldo! Le alte temperature riducono l’apprendimento e la tolleranza

    Uffa che caldo! Le alte temperature riducono l’apprendimento e…

    Quest’anno Caronte, Hannibal e adesso Scipione l’africano, anticicloni estivi, sono arrivati in anticipo portando caldo e afa. Le temperature bollenti non…
    Animali e multitasking? I cani quando annusano abbassano il volume

    Animali e multitasking? I cani quando annusano abbassano il…

    Siamo in macchina mentre ci dirigiamo a lavoro stiamo ascoltando il nostro programma preferito alla radio finché, cercando dannatamente parcheggio, istintivamente…
    Umani ed altri animali: come comunichiamo?

    Umani ed altri animali: come comunichiamo?

    L’etimologia del termine Comunicare significa “rendere comune”. Alcuni studiosi ritengono la comunicazione uno scambio di informazioni vantaggioso per gli individui coinvolti.…

    2 Comments

    • Articolo interessantissimo, complimenti!

    • Articolo interessantissimo, complimenti!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *