I sorrisi dei bambini di Peschiera

I sorrisi dei bambini di Peschiera

Come fare recuperare a dei bambini, che ti hanno sempre visto con la mascherina, il senso del tuo sorriso?
Questa è la domanda che si è posta la maestra Lara Nicoletta, preoccupata per i suoi piccoli allievi della scuola dell’infanzia Antichi Fontanili dell’Ics De André che, da due anni, sono privati della più diretta forma di comunicazione in grado di esprimere amicizia e serenità.
«Alcuni dei più piccoli – racconta – non mi hanno mai visto sorridere perché hanno cominciato a frequentare la scuola in piena pandemia. Sentivo il bisogno di fare capire loro che possiamo mostrare che stiamo sorridendo anche se il nostro volto è coperto, la cosa importante è come comunicarlo agli altri. Per questo ne ho parlato con le altre insegnanti e abbiamo deciso di dare vita alle “scatole dei sorrisi”».
«È un’iniziativa semplice ma molto efficace – spiega la preside Daniela Spanò -. I bambini hanno decorato delle scatole che hanno poi riempito di faccine sorridenti disegnate da loro. Sul retro di ogni sorriso hanno apposto una citazione o un loro pensiero per permettere una seconda riflessione. Poi, tutti insieme, ci siamo recati nei negozi di San Bovio, dalla farmacia al supermercato, dal bar all’edicola, distribuendo le scatole contenenti i sorrisi dei nostri alunni da regalare agli avventori».
«I bambini sono portatori sani di gioia – conferma la maestra Lara – e ci siamo subito resi conto che alla fine sono stati loro a insegnare a noi come recuperare il senso del sorriso. I clienti dei vari esercizi commerciali hanno imparato a cercare i sorrisi dei bambini e a regalarli a loro volta ad amici e parenti. Visto il successo dell’iniziativa, abbiamo cominciato a rifornire le “ricariche” e a inviare nuove scatole anche in altri Comuni».
«È un piccolo gesto – rincara la preside Daniela – che può aiutare i bambini a crescere nella consapevolezza di essere parte di una comunità dove dare è importante quanto ricevere. Abbiamo scritto anche al ministro all’Istruzione Bianchi, che ci ha risposto ringraziandoci per la bella iniziativa».
Credit fotografia: Marco Caremi

Ti potrebbe interessare

Il 29 maggio è Open Day di Miagolandia and Friends: una giornata a contatto con la natura e gli animali

Il 29 maggio è Open Day di Miagolandia and…

Cascina Melegnanello a Mediglia, domenica 29 maggio dalle ore 11, ospiterà l’Open Day di Miagolandia and Friends. Un’iniziativa con il patrocinio…
La Festa del Miele torna ad addolcire Peschiera Borromeo

La Festa del Miele torna ad addolcire Peschiera Borromeo

La Festa del Miele, così si chiama l’evento tenutosi lunedì 25 aprile presso il Parco Borromeo di Peschiera Borromeo. Un’opportunità per…
La magia di Cenerentola regala emozioni oggi come ieri

La magia di Cenerentola regala emozioni oggi come ieri

“Cenerentola qua Cenerentola là” è uno spettacolo teatrale sensoriale tratto da “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, con la regia di Sara…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.