Fare rete “con” e “per” i giovani a Peschiera Borromeo

    Fare rete “con” e “per” i giovani a Peschiera Borromeo

    Fare rete “con” e “per” i giovani si concretizza a Peschiera Borromeo grazie a Giovani SMART, Sport Musica e Arte, il progetto sponsorizzato da Regione Lombardia che ha indetto un concorso a favore delle nuove generazioni atto a contrastare fenomeni di disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché di supporto psico-fisico.

    Peschiera Borromeo si è aggiudicato ben due bandi del Pirellone. Il primo progetto  si intitola “Ti voglio un bene pubblico (TVB+P)”, con capofila il Comune e vede come partner l’associazione Oltre Spettacoli, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e Accademia dei Poeti Erranti. Aderendo a questa iniziativa, i giovani potranno abbellire la città grazie alla street art. Alla conclusione del progetto verrà realizzato un video esplicativo delle opere realizzate accompagnato da audio, foto e musica. Il tutto all’insegna dell’arte.

    Il secondo progetto è “Caccia alle storie – Narrazioni urbane giovanili – NUG”, vede capofila la Cooperativa Sociale di Arti e Mestieri Sociali (che sul territorio gestisce il progetto giovani Casa WorkOut) e come partner ha il Comune di Peschiera Borromeo con l’associazione Oltre Spettacoli. Verrà realizzato un laboratorio di scrittura creativa e teatrale grazie al quale i giovani partecipanti elaboreranno una storia che verrà messa in scena in un video finale proiettato al Teatro De Sica. L’evento confluirà in “Belle storie in scena” e sarà divulgato dalla web radio “Radio Active 20068”.

    La data di inizio per entrambi i progetti è gennaio 2023, con una durata di sette mesi e una serie di incontri con sede presso il Teatro De Sica e Casa WorkOut.

    Le iscrizioni ai progetti sono aperte ai giovani tra i 15 e i 25 anni e sono disponibili qui.

    Durante la conferenza stampa del 22 dicembre per la presentazione delle due iniziative, il Sindaco Augusto Moretti, in compagnia dell’Assessore regionale Stefano Bolognini e dell’Assessore comunale Daniele Pinna, ha sottolineato l’importanza di dare valore ai giovani, di fare sempre più rete con le realtà culturali presenti e consolidate sul territorio.

    Le varie forme artistiche unite quindi saldamente per le nuove generazioni, per un bene comune, per creare aggregazione e cittadinanza.

    Far rete con i giovani, per i giovani non è solo un sogno, da oggi è una bella realtà!

    Ti potrebbe interessare

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” debutta sul palco di Oltheatre

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”…

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo dedicato alle donne che si terrà mercoledì 8 marzo…
    Un nuovo seme piantato in memoria delle vittime innocenti di mafia

    Un nuovo seme piantato in memoria delle vittime innocenti…

    Domenica 18 dicembre si è tenuto l’evento “Facciamo un pacco alla camorra” in memoria delle vittime innocenti di mafia presso il…
    Inaugurata la Casa di Comunità a Peschiera dove il cittadino è sempre al centro

    Inaugurata la Casa di Comunità a Peschiera dove il…

    Il 21 dicembre è un giorno importante per la città di Peschiera Borromeo e i suoi cittadini perché è stata inaugurata…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *