Fare rete “con” e “per” i giovani a Peschiera Borromeo
- Cultura
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Fare rete “con” e “per” i giovani si concretizza a Peschiera Borromeo grazie a Giovani SMART, Sport Musica e Arte, il progetto sponsorizzato da Regione Lombardia che ha indetto un concorso a favore delle nuove generazioni atto a contrastare fenomeni di disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché di supporto psico-fisico.
Peschiera Borromeo si è aggiudicato ben due bandi del Pirellone. Il primo progetto si intitola “Ti voglio un bene pubblico (TVB+P)”, con capofila il Comune e vede come partner l’associazione Oltre Spettacoli, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e Accademia dei Poeti Erranti. Aderendo a questa iniziativa, i giovani potranno abbellire la città grazie alla street art. Alla conclusione del progetto verrà realizzato un video esplicativo delle opere realizzate accompagnato da audio, foto e musica. Il tutto all’insegna dell’arte.
Il secondo progetto è “Caccia alle storie – Narrazioni urbane giovanili – NUG”, vede capofila la Cooperativa Sociale di Arti e Mestieri Sociali (che sul territorio gestisce il progetto giovani Casa WorkOut) e come partner ha il Comune di Peschiera Borromeo con l’associazione Oltre Spettacoli. Verrà realizzato un laboratorio di scrittura creativa e teatrale grazie al quale i giovani partecipanti elaboreranno una storia che verrà messa in scena in un video finale proiettato al Teatro De Sica. L’evento confluirà in “Belle storie in scena” e sarà divulgato dalla web radio “Radio Active 20068”.
La data di inizio per entrambi i progetti è gennaio 2023, con una durata di sette mesi e una serie di incontri con sede presso il Teatro De Sica e Casa WorkOut.
Le iscrizioni ai progetti sono aperte ai giovani tra i 15 e i 25 anni e sono disponibili qui.
Durante la conferenza stampa del 22 dicembre per la presentazione delle due iniziative, il Sindaco Augusto Moretti, in compagnia dell’Assessore regionale Stefano Bolognini e dell’Assessore comunale Daniele Pinna, ha sottolineato l’importanza di dare valore ai giovani, di fare sempre più rete con le realtà culturali presenti e consolidate sul territorio.
Le varie forme artistiche unite quindi saldamente per le nuove generazioni, per un bene comune, per creare aggregazione e cittadinanza.
Far rete con i giovani, per i giovani non è solo un sogno, da oggi è una bella realtà!
Carla Paola di Indole curiosa ama mettersi in gioco