Un nuovo seme piantato in memoria delle vittime innocenti di mafia

    Un nuovo seme piantato in memoria delle vittime innocenti di mafia

    Domenica 18 dicembre si è tenuto l’evento “Facciamo un pacco alla camorra” in memoria delle vittime innocenti di mafia presso il cortile del Teatro De Sica di Peschiera Borromeo

    Nonostante il freddo e la location open air c’è stata una buona affluenza. Descargalab, con il loro concerto live, e Andrea Donegà, mediatore territoriale per la rete Nuova Cooperativa Organizzata (NCO) sono stati particolarmente apprezzati dai presenti.

    Come ci racconta Rosi Tallarita, presidente dell’associazione Vedo Sento Parlo e nipote di Giuseppe Tallarita: «Sicuramente la testimonianza di Lorenzo Sanua sulla storia del padre, vittima innocente di mafia e il mio intervento sulla solidarietà e la partecipazione sono stati ampiamente recepiti durante l’evento. È stata una serata incredibile perché abbiamo incontrato la realtà di Oltheatre con cui nasceranno presto nuove collaborazioni. È inoltre sempre più importante organizzare una rete di condivisione su più livelli, coinvolgendo il Comune, le commissioni antimafia, le associazioni, i cittadini, i famigliari delle vittime. Con “Facciamo un pacco alla camorra” abbiamo piantato il primo seme a Peschiera Borromeo. Il nostro obiettivo è di coinvolgere la cittadinanza con nuove iniziative similari».

    Una serata trascorsa come momento di condivisione e di festa per veicolare i messaggi coerenti con le lotte del movimento antimafia, in un clima sereno e di divertimento, proprio per dare un chiaro segnale di speranza. C’è stata inoltre l’occasione di vendere gli originali pacchi realizzati da NCO, disponibili anche sul sito https://ncocommercio.com/

    L’evento rientra nelle iniziative “Fari di memoria – verso il 21 marzo 2023 Milano”, la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie.

    In attesa del 21 marzo verranno organizzate diversi momenti di sensibilizzazione rivolti alle scuole primarie, agli asili nidi e alle scuole dell’infanzia, alla cittadinanza e alle associazioni territoriali. Altri piccoli semi di speranza.

    Ti potrebbe interessare

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” debutta sul palco di Oltheatre

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”…

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo dedicato alle donne che si terrà mercoledì 8 marzo…
    Fare rete “con” e “per” i giovani a Peschiera Borromeo

    Fare rete “con” e “per” i giovani a Peschiera…

    Fare rete “con” e “per” i giovani si concretizza a Peschiera Borromeo grazie a Giovani SMART, Sport Musica e Arte, il…
    L’evento “Facciamo un pacco alla camorra”, in memoria delle vittime innocenti di mafia

    L’evento “Facciamo un pacco alla camorra”, in memoria delle…

    “Facciamo un pacco alla camorra” vi aspetta domenica 18 dicembre alle ore 19.30 presso il cortile del Teatro De Sica in…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *