Giacomo Poretti a San Donato Milanese per Cuore Fratello

    Giacomo Poretti a San Donato Milanese per Cuore Fratello

    Giovedì 22 settembre alle ore 20.30, Giacomo Poretti porterà in scena, al Teatro Troisi di San Donato Milanese, il monologo “Chiedimi se sono di turno”.

    Poretti è noto ai più per la sua lunga militanza nel trio comico più famoso d’Italia, Aldo Giovanni e Giacomo, grazie a un quarto di secolo di programmi televisivi, spettacoli teatrali e 10 film con box office da record. Tuttavia, l’attore è altro ancora: autore di best-seller, editorialista, autore di testi teatrali e, nella prima parte della propria vita lavorativa, infermiere caposala presso l’ospedale di Legnano.

    Ed è proprio dalla personale esperienza lavorativa che il monologo trae ispirazione. Il protagonista della pièce teatrale, infatti, immagina per sé un brillante futuro come calciatore, astronauta o avvocato di grido, ma la malasorte gli fa aprire gli occhi, ritrovandosi nelle mani una scopa di saggina. Partito dai bagni, il protagonista dello spettacolo finirà sulla scrivania del caposala, dopo un vorticoso viaggio attraverso tutti i reparti dell’ospedale tra letti da rifare, suore, medici, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi. Tutto questo sempre accompagnato da due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo, lo strumento detestato da tutti in ospedale ma attraverso il quale passano tutta la delicatezza, la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno di aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.

    Lo spettacolo si inserisce tra le iniziative messe in campo dall’Associazione Cuore fratello Onlus per celebrare il ventesimo anniversario delle proprie attività di volontariato.

    Cuore fratello, infatti, è una Onlus che dal 2002 ad oggi ha salvato circa 370 bambini cardiopatici, provenienti da tutto il mondo, grazie agli interventi salvavita presso il Policlinico di San Donato Milanese. Inoltre, grazie all’associazione sandonatese, è stato possibile realizzare interventi chirurgici per quasi 200 bambini in Camerun e Nepal, oltre che sostenere spese mediche per circa 20mila persone provenienti dai paesi più poveri del mondo.

     

    Chiedimi se sono di turno | 22 settembre, ore 20.30

    Teatro Troisi – Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 22, San Donato Milanese

    Biglietti: 15 euro (esclusi i diritti di prevendita)

    Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.ithttps://aragorn.vivaticket.it/

     

     

     

     

    Ti potrebbe interessare

    La foto inclusiva di Mattia Rozzi

    La foto inclusiva di Mattia Rozzi

    Si è svolta il 30 maggio scorso la premiazione del contest fotografico “Mattei Photo Award 2022”, concorso indetto dall’omonimo Istituto di…
    Il grande successo di Tatuami, la convention degli artisti del tatuaggio

    Il grande successo di Tatuami, la convention degli artisti…

    San Donato Milanese nel week end del 14 e del 15 maggio ha ospitato la Tatuami Tattoo Convention. Come teatro dell’evento…
    Dal cuore, per il cuore: a San Donato Milanese il cuore è davvero Infesta

    Dal cuore, per il cuore: a San Donato Milanese…

    Presso le antiche civiltà il cuore era considerato sede dell’anima, organo vitale per antonomasia e sede dell’intelligenza. Al di là dell’antica…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.