Il lungo viaggio di due peschieresi per portare aiuti in Ucraina

    Il lungo viaggio di due peschieresi per portare aiuti in Ucraina

    Quello che sta succedendo in Ucraina è un evento che ha sconvolto tutto il mondo. Gli italiani fin da subito hanno mostrato la propria vicinanza a questo popolo organizzando tante raccolte di beni di prima necessità.
    La scorsa settimana anche una coppia di amici di Peschiera Borromeo, Cristian Dossena, fotografo, e Roberto Castelli, parrucchiere, ha voluto dare il proprio contributo per aiutare in questa grande emergenza.
    I due amici, che in passato sono già stati protagonisti di azioni di volontariato e generosità, hanno così deciso di noleggiare un furgone e partire alla volta dell’Ucraina con l’obiettivo di portare aiuti e parte dei beni donati dai cittadini di Peschiera Borromeo. Il viaggio di ritorno, invece, è stato sfruttato per trasportare sei persone ucraine in Italia, mettendole in salvo.
    Fin da subito i due hanno condiviso e raccontato sui social il lungo viaggio che li avrebbe portati ai confini dell’Ucraina. Mai si sarebbero aspettati di ricevere tante richieste da parte di amici e concittadini per contribuire attivamente a questa iniziativa.
    Grazie alla generosità dei cittadini di Peschiera Borromeo e comuni limitrofi Cristian e Roberto sono riusciti a partire nella notte con un furgone carico di beni di prima necessità, raccolti in poco più di 24 ore.
    Davanti a loro ben 3700 Km da percorrere tra andata e ritorno, poche le ore di sonno alternandosi alla guida per arrivare il prima possibile a destinazione, ma sicuramente tanta era la voglia di aiutare e di far sentire la propria vicinanza al popolo ucraino in forte difficoltà.
    Con il viaggio di ritorno Cristian e Roberto sono riusciti a portare in salvo ben sei persone, tre mamme con i rispettivi bambini, e grazie a una staffetta, messa in moto in pochissimo tempo, tutte sono riuscite a raggiungere le città di destinazione.
    Vi segnaliamo che lunedì alle ore 18.00 sul sito di Radioactive20068 andrà in onda l’intervista a Cristian Dossena che ha voluto condividere con noi quest’esperienza di generosità e altruismo.

    Ti potrebbe interessare

    Il fantastico mondo di Bosch attraverso lo sguardo e le parole di Luca Frigerio a San Donato Milanese

    Il fantastico mondo di Bosch attraverso lo sguardo e…

    Il fantastico mondo di Hieronymus Bosch visto attraverso lo sguardo e le parole del critico d’arte Luca Frigerio che dedica due…
    Quando la sintonia incontra la cultura nasce l’associazione “Sinergie Culturali”

    Quando la sintonia incontra la cultura nasce l’associazione “Sinergie…

    Quando c’è sintonia e unità di intenti possono prendere corpo e forma interessanti realtà, come la nascente associazione Sinergie Culturali (affiliata…
    “Dentro. Una storia vera, se volete”. Al Carcano si racconta il coraggio

    “Dentro. Una storia vera, se volete”. Al Carcano si…

    Solo quando si ha la forza di gridare la verità si esce dall’inferno di una violenza. Il dolore e la disperazione…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *