Il lungo viaggio di due peschieresi per portare aiuti in Ucraina

Il lungo viaggio di due peschieresi per portare aiuti in Ucraina

Quello che sta succedendo in Ucraina è un evento che ha sconvolto tutto il mondo. Gli italiani fin da subito hanno mostrato la propria vicinanza a questo popolo organizzando tante raccolte di beni di prima necessità.
La scorsa settimana anche una coppia di amici di Peschiera Borromeo, Cristian Dossena, fotografo, e Roberto Castelli, parrucchiere, ha voluto dare il proprio contributo per aiutare in questa grande emergenza.
I due amici, che in passato sono già stati protagonisti di azioni di volontariato e generosità, hanno così deciso di noleggiare un furgone e partire alla volta dell’Ucraina con l’obiettivo di portare aiuti e parte dei beni donati dai cittadini di Peschiera Borromeo. Il viaggio di ritorno, invece, è stato sfruttato per trasportare sei persone ucraine in Italia, mettendole in salvo.
Fin da subito i due hanno condiviso e raccontato sui social il lungo viaggio che li avrebbe portati ai confini dell’Ucraina. Mai si sarebbero aspettati di ricevere tante richieste da parte di amici e concittadini per contribuire attivamente a questa iniziativa.
Grazie alla generosità dei cittadini di Peschiera Borromeo e comuni limitrofi Cristian e Roberto sono riusciti a partire nella notte con un furgone carico di beni di prima necessità, raccolti in poco più di 24 ore.
Davanti a loro ben 3700 Km da percorrere tra andata e ritorno, poche le ore di sonno alternandosi alla guida per arrivare il prima possibile a destinazione, ma sicuramente tanta era la voglia di aiutare e di far sentire la propria vicinanza al popolo ucraino in forte difficoltà.
Con il viaggio di ritorno Cristian e Roberto sono riusciti a portare in salvo ben sei persone, tre mamme con i rispettivi bambini, e grazie a una staffetta, messa in moto in pochissimo tempo, tutte sono riuscite a raggiungere le città di destinazione.
Vi segnaliamo che lunedì alle ore 18.00 sul sito di Radioactive20068 andrà in onda l’intervista a Cristian Dossena che ha voluto condividere con noi quest’esperienza di generosità e altruismo.

Ti potrebbe interessare

L’ultima fata di Tath, il mondo parallelo di Valeria Giacomello

L’ultima fata di Tath, il mondo parallelo di Valeria…

La pietra filosofale è il simbolo alchemico della trasformazione. È anche una delle “pietre del potere” che i protagonisti del libro…
Il pianoforte regna sovrano al Carengione per “Piano a Peschiera”

Il pianoforte regna sovrano al Carengione per “Piano a…

Provate ad immaginare l’atmosfera speciale che la musica può elargire nell’immensità del verde in un clima di totale relax. Ebbene “Piano…
Piano a Peschiera

Piano a Peschiera

Racconto fotografico dell’evento “Piano a Peschiera”. Fotografie di Dima e Samuele Ghilardi. admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.