Il Malato Immaginario debutta al Franco Parenti di Milano

    Il Malato Immaginario debutta al Franco Parenti di Milano

    Parte giovedì 6 ottobre alle ore 21.00 presso il teatro Franco Parenti di Milano Il Malato immaginario.

    La produzione teatrale assume una forte valenza simbolica giacché nel 2022 si celebra il quattrocentesimo anniversario della nascita di Molière e, contemporaneamente, lo storico teatro milanese ricorda il proprio cinquantesimo  (impegnato già da qualche mese con un cartellone di spettacoli e incontri che si protrarrà fino al gennaio 2023) quando cioè il grande attore Franco Parenti alzò per la prima volta il sipario dell’allora Salone Pier Lombardo.

    Il teatro Parenti riparte proprio da testo dell’autore francese che agli inizi degli anni ’80 irruppe nel teatro italiano nel coraggioso allestimento di Andrée Ruth Shammah, con uno straordinario Franco Parenti nel ruolo di Argan.

    A vestire questa volta i panni di Argan ci sarà uno scintillante Gioele Dix, attore, comico, cabarettista, drammaturgo, regista teatrale e scrittore che, al culmine della propria maturità artistica, affronta la “sfida” di un confronto con l’indimenticabile attore milanese.

    Gioele Dix sarà affiancato da Anna Della Rosa nei panni della serva Tonina, domestica intrigante, nella classica dinamica di servo e padrone. I due saranno, poi, affiancati da un affiatato cast che con sagace ironia metteranno in scena la grande commedia che venne rappresentata per la prima volta al Palais Royal di Parigi il 10 febbraio 1673.

    Il realismo del testo, nonostante i tre secoli di rappresentazioni, rimane immutato, anzi, possiamo convintamene sostenere che ne esce rafforzato in una società che quotidianamente fa i conti con malattie vere, presunte o immaginarie, in una società che “amplifica” il ruolo della morte, fino a farne un vero e proprio business.

    Le scene dello spettacolo sono state costruite da Tommaso Serra presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti, mentre i costumi sono stati realizzati dalla sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni. La regia è dell’infaticabile Andrée Ruth Shammah

    Info e biglietti

    Ti potrebbe interessare

    L’amore del cuore al Franco Parenti di Milano

    L’amore del cuore al Franco Parenti di Milano

    Dal 10 al 14 novembre prossimo va in scena al teatro Franco Parenti di Milano “L’amore del cuore”, testo di Caryl…
    Sister Act – il musical: la nuova edizione in scena a Milano al Teatro Nazionale

    Sister Act – il musical: la nuova edizione in…

    Al Teatro Nazionale di Milano, dal 13 ottobre al 7 gennaio,  è in scena «Sister Act», il Musical, tratto dall’omonimo film…
    A spasso con Daisy al Teatro Franco Parenti di Milano

    A spasso con Daisy al Teatro Franco Parenti di…

    Può uno spettacolo teatrale destrutturare un pregiudizio, tanto odioso e insinuoso, come quello razziale? E può farlo in maniera lieve divertendo…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *