Le donne e il Fantasy

    Le donne e il Fantasy

    Ci sono tante ottime scrittrici di Fantasy, ma non sempre fra le donne e il fantasy tutto è andato liscio. La causa? Gli uomini.
    «Non sia mai che una donna possa scrivere un buon romanzo!» Questo deve aver pensato quell’editore che nel 1817 si trovò tra le mani una storia intitolata «Frankenstein», firmata da Mary Wollenstoncraft.

    Chi voleva imbrogliare? Lei era la moglie di Bishe Percy Shelley, un poeta famoso: era ovvio chi fosse l’autore del romanzo. Ma non era così. Si vede dal manoscritto che la storia fu scritta interamente da Mary, Percy ci apportò solo alcune correzioni.
    Ma tant’è: il romanzo uscì ugualmente anonimo.

    Passano poco meno di due secoli, ma le cose non cambiano. «Nessuno leggerà mai un romanzo per ragazzi scritto da una donna!»
    Siamo nel 1997: Joanne Rowling è costretta a firmare il primo libro di Harry Potter con uno pseudonimo maschile. Tutti sanno come andò a finire in entrambi i casi: «Frankenstein» e «Harry Potter» sono fra i capolavori del Fantasy.

    «Volete uno scrittore invece che una scrittrice? E allora vi accontento!»
    Curioso il caso di James Tiptree, scrittrice di fantascienza degli anni fra il 1968 e il 1987. James è un nome maschile, obietterà qualcuno.
    Vero, ma in questo caso fu una scelta consapevole di Alice Sheldon, che decise di utilizzare uno pseudonimo maschile perché, in sostanza, ritenne che le avrebbe semplificato la vita.
    La scoperta che era una donna causò non pochi imbarazzi ad alcuni colleghi maschi che ne avevano elogiato le opere credendola un uomo.

    «Perché non dare una mano alle mie colleghe?»
    Questa dev’essere stata la considerazione di Marion Zimmer Bradley, ormai famosa dopo i successi del ciclo di Darkover e di «Le nebbie di Avalon».
    Così curò una serie di antologie di racconti fantasy scritti da donne che faticavano a trovare un editore. Così come sono donne le protagoniste dei racconti contenuti nelle antologie edite in Italia dalla Casa Editrice Nord tra il 1985 e i 1997.
    Difficile trovarle in libreria, possibile invece su internet.

    Oggi le cose, per le donne, vanno un po’ meglio: basta passare in libreria e guardare negli scaffali dedicati al Fantasy per rendersene conto.
    Ursula le Guin, Suzanne Collins, Cassandra Clare, Licia Troisi, sono solo alcuni dei nomi delle numerose scrittrici fantasy di successo.

    Ti potrebbe interessare

    Un maghetto di 11 anni

    Un maghetto di 11 anni

    C’era una volta una ragazza scozzese, che dopo essersi sposata in Portogallo e avere avuto una figlia, divorziò a causa di…
    Una tavola rotonda

    Una tavola rotonda

    Siamo verso la metà del 5° secolo, l’Impero Romano è in crisi, Attila scorrazza per l’Italia. Quando un impero si sfascia,…
    Fantasy, com’è cominciato tutto?

    Fantasy, com’è cominciato tutto?

    Immaginate di essere in vacanza con i vostri amici, ma piove in continuazione perché uno stupido vulcano dall’altra parte del mondo…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *