Linate lancia l’iniziativa di creare un archivio storico

    Linate lancia l’iniziativa di creare un archivio storico

    La frazione di Linate, nel comune di Peschiera Borromeo (Milano), sta lanciando una lodevole iniziativa: riportare alla luce immagini, aneddoti e documenti storici per promuovere il territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e culturale. Un vero e proprio archivio storico.

    Come ci racconta Gaetano Gazzola, esponente del “Comitato per Linate”: «Tutto è nato dopo l’evento “Storia di Linate e dintorni” che abbiamo organizzato l’11 maggio 2022 presso il Centro Civico Calipari. In questa occasione il prof. Sergio Leondi, scrittore ed esperto di storia locale, ha raccontato la storia di Linate e dintorni, con racconti, foto e video. Lo storico ha poi donato alla nostra associazione tre volumi contenenti delle bellissime fotografie della Festa Patronale di Linate all’inizio degli anni 80. L’emozione dei presenti è stata tanta. Il poter rivivere momenti unici riscoprendo il piacere immenso della condivisione è stato semplicemente formidabile. Ha preso quindi forma il progetto di realizzare proprio un archivio storico, ricco di immagini, personaggi e racconti che fosse disponibile e accessibile a tutti. Un modo per ricordare anche chi ha contribuito a “fare” la storia della nostra frazione».

    Chiunque potrà dare il proprio contributo a questa ambiziosa iniziativa, condividendo il materiale a disposizione che verrà scansionato e restituito.

    In un mondo che è proiettato al futuro, riscoprire il passato è un importante passo per valorizzare la tradizione e tutto ciò che fa parte della nostra storia.

    Per info e dettagli oppure scrivere a: comitatoperlinate@gmail.com

    Foto: Viale delle Rimembranze (la via principale di Linate), gentilmente concessa da Gaetano Gazzola

    Ti potrebbe interessare

    Una “Cena Luminosa” a Linate, per raccogliere fondi per il centro sportivo

    Una “Cena Luminosa” a Linate, per raccogliere fondi per…

    Sabato 19 novembre dalle ore 20.00, presso l’Oratorio Sant’Ambrogio di Linate, si potrà festeggiare l’inizio dell’inverno con una cena organizzata dalla…
    La Castagnata, a Linate una gustosa ricorrenza

    La Castagnata, a Linate una gustosa ricorrenza

    Il Comitato di Linate organizza la Castagnata, in collaborazione con Pro Loco e con il patrocinio della Città di Peschiera Borromeo.…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *