“Ora tocca a voi”, l’installazione artistica di Inside Out in Piazza Duomo

    “Ora tocca a voi”, l’installazione artistica di Inside Out in Piazza Duomo

    Con “Ora tocca a voi” il passaggio del testimone dal ‘900 all’attuale secolo coinvolge due generazioni, gli anziani e i giovani. Il progetto di Inside Out, a cura del celebre artista francese Jean René, alias JR, approda in Piazza Duomo il 31 gennaio. Le facciate del Museo del Novecento e quelle del secondo Arengario saranno quindi tappezzate dalle foto di alcuni anziani. Volti ammiccanti, sorridenti, veri, disarmanti saranno la nuova scenografia in Piazza Duomo.

    Dal maggio del 2022, per circa sei mesi, gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera hanno fotografato gli anziani ospiti di una quarantina di Rsa italiane. Un confronto generazionale che ha portato i suoi frutti. Sono stati infatti realizzati oltre mille ritratti in bianco e nero che arricchiranno la città dando voce a chi ha dato il suo contributo alla storia. Verranno altresì esposti i ritratti degli anziani dell’associazione Vividown e della comunità di Sant’Egidio, oltre ai volti di alcuni rifugiati ucraini accolti in Moldavia dall’Alto Commissariato della Nazioni Unite.

    “Ora tocca a voi. Noi abbiamo fatto il Novecento. C’è un nuovo secolo da scrivere”, questo il titolo della mostra di JR, con la quale l’artista lancia un chiaro messaggio alle nuove generazioni che avranno l’importante compito di essere i protagonisti del futuro.

    L’iniziativa è atta a contrastare l’isolamento degli anziani sostenendo il progetto “Ciao” avviato dalla Fondazione Amplifon. “Ora tocca voi” ha visto l’incontro ravvicinato di due generazioni che si sono confrontate gettando semi di speranza per un futuro che ha sempre più a cuore gli anziani. Attraverso il loro sguardo i giovani possono vedere il mondo con occhi più autentici e consapevoli.

    I ritratti realizzati saranno esposti dal 31 gennaio al 14 febbraio in Piazza Duomo e in via Marconi su impalcature ricoperte da teli in PVC microforato. Nella mattinata del 3 febbraio i manifesti verranno affissi anche nella RSA in via dei Cinquecento regalando alla città i volti e le storie degli anziani ospiti delle strutture.

    Foto di Enrica Locatelli, scattata a Monaco di Baviera durante la mostra di JR

    Ti potrebbe interessare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *