Sagra del fungo e del tartufo a Melegnano

    Sagra del fungo e del tartufo a Melegnano

    Sentite anche voi questo odore di autunno? A Melegnano sicuramente, quindi festeggiano questa stagione con La Sagra del Fungo e del Tartufo. Durante il week end del 25,26 e 27 novembre, presso il fossato del Castello Mediceo di Viale Predabissi, sarà possibile gustare piatti che elogeranno il signor fungo e il monsieur tartufo.
    Ad accogliere al meglio gli ospiti ci sarà un’enorme tensostruttura comprendente tavoli e panche di legno. Ogni serata, inoltre, verrà accompagnata dalla musica dal vivo, con la possibilità di accedere ad una pista da ballo.

    Alla Sagra saranno presenti anche i Polentieri di Storo, dei professionisti che prepareranno la polenta per accoppiarla ai due protagonisti. Un altro must dell’autunno saranno le castagne, riscaldate grazie al vivace fuoco dei bracieri, sopra i quali i polentieri mescoleranno la polenta fumante. Non mancheranno, oltre ai piatti con funghi e tartufi, dolci caserecci, patatine fritte, amari e grappe, vini rossi e bianchi a fiumi.
    I funghi maggiormente cucinati saranno il Porcino, lo Champignon e i Prataioli; mentre, per quanto riguarda il tartufo, primeggeranno il Tartufo Nero pregiato o di Norcia, il Tartufo bianco e il Tartufo Nero Invernale.

    La Sagra del Fungo e del Tartufo ha lo scopo di valorizzare questi due patrimoni della tradizione culinaria italiana, attraverso la proposta di una decina di ricette che risalteranno il gusto delle due materie prime più pregiate, spesso presentate sulle tavole degli italiani durante il periodo autunnale.
    «Dopo la Sagra della Polenta di Storo è arrivato il momento di celebrare funghi e tartufi» spiega Alessandro Fico, titolare di Club Magellano, ente organizzatore dell’evento, patrocinato dal Comune di Melegnano.

    Una splendida novità dell’anno è il servizio d’asporto, previsto per chi non potrà fermarsi a mangiare in loco.
    L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista dalle ore 19.00 di venerdì 25 novembre e proseguirà poi sabato e domenica, sia a pranzo che a cena. L’ingresso è libero e gratuito, ma è fortemente consigliata la prenotazione tramite il sito www.sagrafungotartufo.com

    Ti potrebbe interessare

    San Donato festeggia alla grande con la Sagra della Polenta

    San Donato festeggia alla grande con la Sagra della…

    San Donato ha registrato un’ottima affluenza nel primo fine settimana dedicato alla Sagra della Polenta. Al punto che è grande attesa…
    La nuova Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Benini di Melegnano

    La nuova Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Benini di Melegnano

    Dall’anno scolastico 2019-20 sono operativi i Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi (Pcto)…
    La Sagra della Polenta arriva a San Donato Milanese

    La Sagra della Polenta arriva a San Donato Milanese

    La tradizione passa anche attraverso il cibo. Come ad esempio la polenta, un piatto semplice che ha il sapore delle usanze…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *