A Paullo torna l’hit di successo “Chiaro di luna a Paullo”
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
Succede che frugando nel passato si scopra che la propria cittadina sia stata una protagonista musicale di qualche decennio fa. È quello che è successo a Paullo, alle porte di Milano, scoprendo un artistico gemellaggio con la città francese di Maubeuge. Avvenne nel 1962 quando la canzone “Un clair de lune à Maubeuge” scalò le classifiche e l’autore e cantante Alberto Testa ne rese celebre la versione italiana intitolata “Chiaro di luna a Paullo”.
A distanza di settanta anni l’evento è stato riscoperto dalla Pro Loco locale che, contattando il figlio di Alberto Testa, ha raccolto una testimonianza fotografica di quel periodo.
L’iniziativa non si è fermata al semplice ricordo e con spirito pionieristico i volontari hanno deciso di incidere su un 45 giri in vinile la celebre canzone ricantata da Floriano Siccardi. Sull’altra faccia del disco è stata registrata la banda comunale Santa Cecilia che esegue l’inno della città “Peder dei luganegh” cantato da Giordano Lucchini. L’inno racconta di questo mitico personaggio che si aggirava per la città cantando il suo amore per una fanciulla.
Il disco è arricchito dalla confezione che riporta i testi e alcune fotografie dell’epoca. Da oggi i paullesi, anche quelli che non sapevano di avere un inno, potranno portarsi a casa un simbolo di appartenenza importante. Il disco verrà presentato e messo in vendita presso lo stand della Pro Loco all’iniziativa “Cià che girum” del prossimo 22 Maggio alla presenza di Fabio Testa, figlio del celebre autore.
Grazie a questa iniziativa la città di Paullo si è illuminata di magia e nostalgia, come sotto un romantico “chiaro di luna”.
Foto: dettagli dalla copertina del disco.
Samuele Ghilardi, coordinatore editoriale, per lavoro si occupa di informatica, per passione di tutto il resto