A Paullo torna l’hit di successo “Chiaro di luna a Paullo”

    A Paullo torna l’hit di successo “Chiaro di luna a Paullo”

    Succede che frugando nel passato si scopra che la propria cittadina sia stata una protagonista musicale di qualche decennio fa. È quello che è successo a Paullo, alle porte di Milano, scoprendo un artistico gemellaggio con la città francese di Maubeuge. Avvenne nel 1962 quando la canzone “Un clair de lune à Maubeuge” scalò le classifiche e l’autore e cantante Alberto Testa ne rese celebre la versione italiana intitolata “Chiaro di luna a Paullo”.

    A distanza di settanta anni l’evento è stato riscoperto dalla Pro Loco locale che, contattando il figlio di Alberto Testa, ha raccolto una testimonianza fotografica di quel periodo.

    L’iniziativa non si è fermata al semplice ricordo e con spirito pionieristico i volontari hanno deciso di incidere su un 45 giri in vinile la celebre canzone ricantata da Floriano Siccardi. Sull’altra faccia del disco è stata registrata la banda comunale Santa Cecilia che esegue l’inno della città “Peder dei luganegh” cantato da Giordano Lucchini. L’inno racconta di questo mitico personaggio che si aggirava per la città cantando il suo amore per una fanciulla.

    Il disco è arricchito dalla confezione che riporta i testi e alcune fotografie dell’epoca. Da oggi i paullesi, anche quelli che non sapevano di avere un inno, potranno portarsi a casa un simbolo di appartenenza importante. Il disco verrà presentato e messo in vendita presso lo stand della Pro Loco all’iniziativa “Cià che girum” del prossimo 22 Maggio alla presenza di Fabio Testa, figlio del celebre autore.

    Grazie a questa iniziativa la città di Paullo si è illuminata di magia e nostalgia, come sotto un romantico “chiaro di luna”.

    Foto: dettagli dalla copertina del disco.

    Ti potrebbe interessare

    Il Circolo Nuova Sardegna elogia la sua regione

    Il Circolo Nuova Sardegna elogia la sua regione

    Il Circolo Nuova Sardegna ha organizzato due eventi imperdibili: la presentazione di due libri e la trasmissione di un film documentario.…
    Valeria Giacomello è a Paullo al Social Book con “L’ultima fata di Taht”

    Valeria Giacomello è a Paullo al Social Book con…

    Prosegue a Paullo la rassegna letteraria “Social Book. Around the words. Un giro intorno al libro”. Patrocinata dal Comune di Paullo…
    A Paullo “La Bohème” va in scena per beneficenza

    A Paullo “La Bohème” va in scena per beneficenza

    A fronte delle emergenze si attivano le più grandi capacità e spesso con incredibile originalità. A Paullo l’associazione locale “Bel canto”…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *