Ascoltaci, il primo festival per i diritti dei bambini e degli adolescenti

Ascoltaci, il primo festival per i diritti dei bambini e degli adolescenti

Un evento sold out con protagonisti bambini e adolescenti, un vero e proprio festival stretto attorno a un unico grido: «Ascoltaci!».
Nella Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti è stata realizzata un’iniziativa in grado di coinvolgere chi, troppo spesso, non ha voce. I giovanissimi di Peschiera Borromeo sono andati in scena, nel vero senso della parola, presso il teatro De Sica. L’idea nasce dalla collaborazione tra Oltheatre e il Servizio Minori e Famiglia del municipio.
Il festival è durato due giorni: venerdì 19 novembre è stato proiettato in teatro il film “Futura” incentrato sulle testimonianze di ragazzi e ragazze provenienti da tutta la penisola. Le loro paure sul futuro e i loro sogni sono stati resi accessibili agli spettatori.
Sabato 20 novembre è stata la giornata in cui tutte le realtà, che da settimane progettavano il festival, hanno avuto modo di ritrovarsi e di esibirsi sul palco. Moltissime le voci dei giovanissimi che si sono espressi e, finalmente, si sono fatti sentire in maniera forte e chiara: cantanti e rapper, attori e perfino presentatori! Nessuna delle persone sotto i riflettori aveva più di 18 anni.
Un video-documentario mostrato ai moltissimi presenti ha svelato il processo di realizzazione di questa iniziativa, generando un dialogo a distanza tra giovani e adulti di Peschiera sul tema dell’ascolto. Come ci si sente a essere ascoltati? Quanta fatica fanno i più grandi a cogliere i bisogni dei minori?
La richiesta chiaramente espressa alla comunità è quella di avere uno spazio in cui inserire le esigenze e idee dei più piccoli, così che anche gli adulti possano trovare un posto preciso in cui esercitarsi all’ascolto. Quest’ultimo è infatti un diritto, sancito dall’articolo 12 della Convezione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, approvata dall’Onu proprio il 20 novembre 1989.
Hanno collaborato all’iniziativa: autori e speakers di Radio Active 20068, Ass.ne PeschierArte, Civica Scuola di Musica G. Prina, Oltheatre, Progetto Giovani Workout, #Nientediserio Interviste, Comunità Educativa Samarcanda, Istituto Comprensivo Scolastico R.L. Montalcini, Istituto Comprensivo Scolastico F. De Andrè, ProLoco di Peschiera Borromeo, Clown Klaro, Centro Tira e Molla di Paullo.

Ti potrebbe interessare

Il 29 maggio è Open Day di Miagolandia and Friends: una giornata a contatto con la natura e gli animali

Il 29 maggio è Open Day di Miagolandia and…

Cascina Melegnanello a Mediglia, domenica 29 maggio dalle ore 11, ospiterà l’Open Day di Miagolandia and Friends. Un’iniziativa con il patrocinio…
La data zero di Michele Bravi a Peschiera Borromeo

La data zero di Michele Bravi a Peschiera Borromeo

Michele Bravi ha incantato gli spettatori della sala del Teatro Oltheatre nella serata di giovedì 12 maggio. Il cantante ha optato…
Carlos Maria Alsina, un Maestro a caccia di conflitti

Carlos Maria Alsina, un Maestro a caccia di conflitti

Il talento non è trasmissibile, solo la tecnica. Ne è convinto l’argentino Carlos Maria Alsina, drammaturgo di fama internazionale, che ha…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.