Chiude a Peschiera la storica edicola di Piazza Lombardi

    Chiude a Peschiera la storica edicola di Piazza Lombardi

    L’autunno peschierese, oltre all’estate, si porterà via un pezzo di storia della città. Da ottobre chiuderà la storica edicola di Piazza Lombardi gestita negli ultimi dieci anni dalla signora Cinzia Conti.

    La struttura, a memoria d’uomo,  ha sempre fatto parte della visuale del centro di Bettola, dai primi anni quando era sul marciapiede tra via 2 Giugno e via Dante, poi si spostò sul marciapiede opposto e infine nella piazza. Tante storie sono passate in questi anni davanti a questa struttura, che nel tempo è cambiata evolvendosi anche nei servizi offerti. Oggi si possono comprare sim telefoniche ed è un punto di ritiro per i pacchi lasciati dai siti di commercio elettronico. Le abbiamo chiesto cosa sia cambiato in questi anni e scopriamo l’impatto del lockdown, non solo per le vendite ma per le abitudini di acquisto, ad esempio favorendo l’enigmistica per chi doveva passare lunghe giornate chiuso in casa. Così come sono quasi scomparsi i quotidiani che si potevano sfogliare liberamente nei bar.

    Ma il ricordo più bello della signora Cinza è il sorriso dei bambini quando trovano l’oggetto dei loro desideri e si complimentano perché in quell’edicola trovano sempre tutto. Nonostante abbia deciso di chiudere la sua attività ritiene che il mestiere dell’edicolante abbia ancora un futuro, in quanto servizio importante alla città e non solo per la vendita dei giornali. Anzi, potrebbe essere un consiglio per giovani imprenditori purché disposti agli orari mattutini e avendo la possibilità di un capitale iniziale per partire.

    L’edicola ora verrà rimossa cambiando per sempre le nostre abitudini, ma la mancanza che più sentiremo sarà quella del saluto mattutino “Grazie e arrivederci!”.

    Ti potrebbe interessare

    Lara e Rossetto ci catapultano nel mondo della mostra Body Worlds

    Lara e Rossetto ci catapultano nel mondo della mostra…

    Lara Ferri, collaboratrice del nostro giornale, è anche una speaker di Radio Active 20068, per la quale confezionerà una strabiliante intervista…
    Visentin e Sartori in un incontro/scontro fra giallisti

    Visentin e Sartori in un incontro/scontro fra giallisti

    Marina Visentin e Lorenzo Sartori, due scrittori del giallo italiano, si sfidano a suon di pagine. Lunedì 28 novembre, dalle ore…
    Il sogno di creare una Comunità Energetica Rinnovabile a Peschiera Borromeo

    Il sogno di creare una Comunità Energetica Rinnovabile a…

    Il modello delle Comunità Energetiche Rinnovabili risulta essere un modello innovativo di gestione territoriale dell’energia ampiamente diffuso e utilizzato nelle città…

    1 Comments

    • Quell’edicola è stata gestita per anni dal mitico Maurino, notoriamente di fede juventina, e gli fu dipinta di nero e blu quando l’Inter vinse il triplete.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *