Festeggia i 15 anni di attività il Laboratorio di Scrittura dell’Auser di Peschiera Borromeo

    Festeggia i 15 anni di attività il Laboratorio di Scrittura dell’Auser di Peschiera Borromeo

    15 anni e non sentirli! Tre lustri sono un bel traguardo per un laboratorio, o un corso, quale che sia il genere.
    Nato per dare a tutti la possibilità di esprimersi liberamente, il Laboratorio di Scrittura dell’Auser ha inaugurato, nella serata di mercoledì 12 ottobre, il 15° anno di attività.

    Visibilmente soddisfatte la Maestra Benedetta Murachelli (i suoi “allievi” la adorano) e l’organizzatrice Maria Bacchetti, hanno illustrato nella presentazione le molte iniziative attuate negli anni.

    «Abbiamo pubblicato 3 libri con i racconti e le poesie usciti dal corso – ricorda Benedetta -. E abbiamo pronto il materiale per pubblicarne altri. Abbiamo organizzato diversi spettacoli e letture in numerose occasioni. L’ultimo spettacolo, intitolato “Il magazzino degli scarti”, lo abbiamo portato anche a Crema e a Forlì. Abbiamo partecipato a “Cortili in versi” a Rogoredo».

    Maria ci racconta con una punta d’orgoglio: «Neanche il Covid-19 ci ha fermate! Durante il lockdown abbiamo proseguito l’attività online, producendo dei video a partire dalle parole, grazie all’aiuto di Simonetta Favari. Ora i video li abbiamo messi assieme e ne abbiamo ricavato un film di 51 minuti, che stiamo pensando di proiettare».

    Ma come si svolgono le lezioni? È sempre Maria a spiegarcelo. «Benedetta durante le serate propone una poesia, che viene analizzata. Nella seconda parte si lascia spazio ai lavori dei partecipanti. Poi la Maestra propone una frase su cui i corsisti dovranno cimentarsi, per compito, da presentare la volta dopo. Le opere vengono pubblicate sul nostro blog, il cui accesso è riservato agli iscritti».

    Quest’anno il Laboratorio si terrà il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese alle 20.30, nel Centro Anziani di via Liberazione, a Zelo Foramagno (Peschiera Borromeo).

    Insomma, dopo 15 anni di attività il Laboratorio di Scrittura è più vivo che mai, con nuovi partecipanti e nuovi progetti.

    Ti potrebbe interessare

    Il falò di Sant’Antonio di Peschiera Borromeo

    Il falò di Sant’Antonio di Peschiera Borromeo

    Il culto di Sant’Antonio si perde nella notte dei tempi. Molto venerato, il Santo è spesso ricordato per le sue qualità…
    Atmosfera di Natale: la casa illuminata a festa di Bellingera (con video)

    Atmosfera di Natale: la casa illuminata a festa di…

    Anche Bellingera, frazione di Peschiera Borromeo, ha la sua bellissima e originalissima casa illuminata a festa in attesa di Natale. Si…
    Inaugurata la Casa di Comunità a Peschiera dove il cittadino è sempre al centro

    Inaugurata la Casa di Comunità a Peschiera dove il…

    Il 21 dicembre è un giorno importante per la città di Peschiera Borromeo e i suoi cittadini perché è stata inaugurata…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *