L’ “Electric Boat Show“ sbarca all’Idroscalo: un mix esplosivo di elettricità nelle acque milanesi
- Edizioni Locali
- Non ci sono commenti
- 2minuto
L’Electric boat show 2022 è sbarcato al “mare di Milano” lo scorso fine settimana con un mix esplosivo di espositori e convegni in una fiera sul settore della navigazione green. A questi eventi non sono mancate le autorità pubbliche, Città metropolitana e Regione, che sempre più si rivelano interessate alla mobilità sostenibile sotto nuove vesti, auspicando in maggiori investimenti in una propulsione 100% elettrica.
La transizione ecologica non riguarda più solo l’ecosistema terrestre, a cui spesso è associata la fonte principale di inquinamento legata al trasporto su gomma, e grazie a questo evento internazionale siamo riusciti a mettere in luce la necessità di una rivoluzione green anche nel mondo marittimo. La navigazione si colora di verde non solo per un trasporto passeggeri senza inquinamento acustico e immissioni ma anche per forme di svago. L’idea di rendere alla portata di tutti la prova su acqua dei mezzi ha permesso di percepire in prima persona la forza dell’innovazione anche ai non esperti del settore.
Barche, bici elettriche acquatiche, tavole, e altri foils, che creando una spinta verticale riescono a far sollevare il mezzo permettendo di volare letteralmente sopra lo specchio d’acqua di Milano. Come nelle vie terrestri, anche su quelle marittime, il problema principale rimane quello della ricarica, per cui risulta necessario lo sviluppo di infrastrutture adeguate con colonnine diffuse che rispondano all’esigenza dell’autonomia e a quella non secondaria di tempi utili per la ricarica.
La stessa Città metropolitana di Milano sembra sottolineare l’importanza di guardare oltre l’orizzonte urbano assumendo uno sguardo a 360 gradi sulla transizione ecologica. Una manifestazione che ha accesso un faro sul mare milanese e sul futuro della mobilità.
Per approfondimenti: eboat.show
Sarah, 26 anni, sociologa e aspirante giornalista