L’ “Electric Boat Show“ sbarca all’Idroscalo: un mix esplosivo di elettricità nelle acque milanesi

L’ “Electric Boat Show“ sbarca all’Idroscalo: un mix esplosivo di elettricità nelle acque milanesi

L’Electric boat show 2022 è sbarcato al “mare di Milano” lo scorso fine settimana con un mix esplosivo di espositori e convegni in una fiera sul settore della navigazione green. A questi eventi non sono mancate le autorità pubbliche, Città metropolitana e Regione, che sempre più si rivelano interessate alla mobilità sostenibile sotto nuove vesti, auspicando in maggiori investimenti in una propulsione 100% elettrica.

La transizione ecologica non riguarda più solo l’ecosistema terrestre, a cui spesso è associata la fonte principale di inquinamento legata al trasporto su gomma, e grazie a questo evento internazionale siamo riusciti a mettere in luce la necessità di una rivoluzione green anche nel mondo marittimo. La navigazione si colora di verde non solo per un trasporto passeggeri senza inquinamento acustico e immissioni ma anche per forme di svago. L’idea di rendere alla portata di tutti la prova su acqua dei mezzi ha permesso di percepire in prima persona la forza dell’innovazione anche ai non esperti del settore.

Barche, bici elettriche acquatiche, tavole, e altri foils, che creando una spinta verticale riescono a far sollevare il mezzo permettendo di volare letteralmente sopra lo specchio d’acqua di Milano. Come nelle vie terrestri, anche su quelle marittime, il problema principale rimane quello della ricarica, per cui risulta necessario lo sviluppo di infrastrutture adeguate con colonnine diffuse che rispondano all’esigenza dell’autonomia e a quella non secondaria di tempi utili per la ricarica.

La stessa Città metropolitana di Milano sembra sottolineare l’importanza di guardare oltre l’orizzonte urbano assumendo uno sguardo a 360 gradi sulla transizione ecologica. Una manifestazione che ha accesso un faro sul mare milanese e sul futuro della mobilità.

Per approfondimenti: eboat.show

Ti potrebbe interessare

Fuga dal caldo? L’evasione refrigerante all’Idroscalo di Milano

Fuga dal caldo? L’evasione refrigerante all’Idroscalo di Milano

Al parco Idroscalo, l’estate diventa viva protagonista anche in città. Un ventaglio di coinvolgenti possibilità ricreative sono state affinate per trascorrere…
Il mare di Milano accoglie i canoisti ucraini

Il mare di Milano accoglie i canoisti ucraini

Dal 29 aprile all’1 maggio l’Idroscalo, noto anche come il mare di Milano, vedrà i canoisti ucraini sfidarsi durante la gara…
Tutti in sella, all’Idroscalo torna la Riding Season

Tutti in sella, all’Idroscalo torna la Riding Season

Sabato 9 aprile 2022 all’Idroscalo di Milano torna la Riding Season, l’evento che chiama a raccolta tutti i motociclisti italiani per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.