L’emozione regna sovrana a Sanremo

    L’emozione regna sovrana a Sanremo

    L’emozione è la vera protagonista della prima serata del Festival di Sanremo. Sul palco salgono i cantanti della kermesse più attesa e gettonata del momento. Abilmente Amadeus si districa con atteggiamento professionale e umano davanti alla platea che finalmente è senza mascherine. Il sorriso del pubblico è caloroso, confortante e visibile, dopo tre edizioni svolte seguendo le restrizioni covid 19.

    Dopo un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Turchia e Siria, la manifestazione canora ha inizio con i saluti al presidente Sergio Mattarella, presente in sala per la prima volta insieme alla figlia Laura. Successivamente Benigni racconta la Costituzione in modo singolare. Gianni Morandi suscita attimi suggestivi introducendo l’inno di Mameli che viene subito accompagnato da tutti i presenti che intonano insieme a lui il canto degli italiani.

    Ha fatto il suo esordio come conduttrice l’affascinante Chiara Ferragni che, con disarmante delicatezza, si è messa a nudo leggendo una lettera molto toccante, da lei scritta, e idealmente dedicata alla bambina che è in lei e a tutte le donne che pensano sempre di “non essere mai abbastanza”. Chiara ha poi chiamato sul palco le rappresentanti dell’associazione D.i.RE contro la violenza fisica, psicologica ed economica sulle donne.

    Gianni Morandi affianca Amadeus nella conduzione del festival, con maestria e simpatia. I big si alternano ai giovani esibendosi con eleganza e originalità.

    Toccante la performance di Mr. Rain con il brano “Supereroi” che è stato accompagnato dalle voci candide e solari dei bambini, emozionatissimi.

    Momenti di notevole pathos sono stati raggiunti quando hanno cantato i Pooh che hanno omaggiato l’amico e collega Stefano D’Orazio, scomparso nel Novembre del 2020.

    Non sono mancati attimi piuttosto accesi con la reazione forte di Blanco quando ha gettato le rose in modo brusco sul palco per via dei problemi tecnici di audio durante la sua esibizione.

    E che inaspettata sorpresa quando Amadeus percorre il green carpet per raggiungere Piero Pelù in piazza Colombo. Un altro importante battesimo ha visto questa edizione: il Festival è ascoltabile all’aperto, in mezzo alla gente comune.

    A fine serata Mengoni si è aggiudicato la pole position con la canzone “Due vite” seguito da Elodie con “Due” e da Coma_Cose con il brano “L’addio”.

    L’esordio di Sanremo ha regalato commozione, solennità, professionalità, divertimento e tanta, tanta emozione. Aspettiamo con impazienza e curiosità la seconda tornata.

    Ti potrebbe interessare

    La finalissima del Festival di Sanremo

    La finalissima del Festival di Sanremo

    L’Inno di Mameli dà il via alla finalissima del Festival di Sanremo. Il canto degli italiani viene eseguito dalla banda dell’aeronautica…
    La forza della musica accende gli animi dell’Ariston con la serata delle cover

    La forza della musica accende gli animi dell’Ariston con…

    La musica è davvero una forza, ti può accompagnare in un viaggio nel passato in men che non si dica. Come…
    Sanremo tra luci e ombre

    Sanremo tra luci e ombre

    Si sa “Sanremo è sempre Sanremo”, però a detta di qualche spettatore da casa vi sono delle osservazioni che vale la…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *