Tinta rosa per le nuove vie di Paullo: verranno intitolate a figure femminili che hanno fatto la storia

    Tinta rosa per le nuove vie di Paullo: verranno intitolate a figure femminili che hanno fatto la storia

    Non illustri poeti o politici declinati al maschile: spetta a quattro donne, altrettanto illustri, l’intitolazione delle nuove vie cittadine del Comune di Paullo. La scelta è stata decretata dai cittadini tramite un sondaggio promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il gruppo di ricerca Toponomastico femminile (Tf), costituitosi in associazione nel 2014. L’associazione si occupa del censimento toponomastico a livello nazionale, della pubblicazione e divulgazione dei dati su ogni singolo territorio oltre che la pubblicazione della rivista ufficiale (vitaminevaganti).
    Dal censimento nazionale, risulta che la media di strade intitolate a donne va dal 3 a 5%, mentre per le strade dedicate agli uomini è di circa il 40%. L’associazione sollecita le istituzioni affinché strade, piazze, giardini e spazi urbani come i parchi, siano dedicati a donne che in campi diversi hanno contribuito a migliorare la società.

    Grande partecipazione dei cittadini paullesi al sondaggio online e cartaceo, per l’attribuzione della denominazione toponomastica delle nuove quattro vie comunali. Ottiene il primo posto Margherita Hack al secondo Rita Levi Montalcini seguite da Alda Merini e Maria Montessori.

    L’Assessore alla Comunicazione Gabriele Guida: «A Paullo ci sono pochissime vie/piazze intitolate a figure femminili: con questo piccolo passo, premiato dai paullesi, diamo al merito il giusto posto nella nostra città».

    I nomi delle vie parlano della storia e della nostra società. Includere personaggi femminili è un ottimo esempio di integrazione a livello culturale delle donne, sottolineando il loro contributo alla scienza, politica, letteratura e cultura, al fine di allargare le prospettive ed abbattere gli stereotipi di genere. Quale miglior modo per onorarne la memoria se non quello di attraversare una via a loro intitolata?

    Ti potrebbe interessare

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” debutta sul palco di Oltheatre

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere”…

    “Se mai avrò bisogno di te ti faccio sapere” è uno spettacolo dedicato alle donne che si terrà mercoledì 8 marzo…
    La ricchezza lasciataci in eredità da Paco Rabanne

    La ricchezza lasciataci in eredità da Paco Rabanne

    Francisco Rabaneda Cuervo, noto a tutto il mondo come Paco Rabanne, è stato uno dei più grandi stilisti di fama mondiale.…
    “Anna -Diario figlio della Shoah” al Teatro Lirico di Milano

    “Anna -Diario figlio della Shoah” al Teatro Lirico di…

    Si è concluso nei giorni scorsi, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il minitour di «Anna- Diario figlio della Shoah»,…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *