Yoga nel Parco: Carola e Ilaria ci raccontano la nascita della loro “pratica”

Yoga nel Parco: Carola e Ilaria ci raccontano la nascita della loro “pratica”

Quest’anno Radio Active 20068 ha il piacere di sostenere l’iniziativa dello Yoga nel Parco, una pratica che inizia ben sette anni fa, nel lontano 2015, grazie alla volontà di Carola e Ilaria: due insegnanti di Yoga di Peschiera Borromeo che hanno deciso di unirsi per far incontrare questa disciplina alla cittadinanza.

Iniziato con il mero passaparola, oggi è un evento patrocinato dal Comune e molto atteso dalla comunità. Ilaria e Carola, diplomate alla scuola “Soloyoga” di San Giuliano Milanese, decidono di emulare una pratica già diffusa in altri comuni limitrofi: lo “Yoga nel Parco”. Non si tratta di un’idea originale, ma della tenacia di due donne che hanno avuto la volontà di perseguire un’iniziativa completamente gratuita e di portarla avanti anche durante i periodi con maggiori restrizioni sanitarie.

Carola ricorda come questa iniziativa «nasce come desiderio di portare lo yoga fuori dai centri chiusi invernali, divulgarlo all’esterno e fare un’iniziativa gratuita per la cittadinanza in un contesto verde che si presta per la disciplina».
Oltre a questo, tra gli obiettivi c’è anche quello di rilanciare i parchi dei comuni ospitanti per celebrare una rigenerazione del verde cittadino.

E se si è alla prima esperienza? Domanda a cui Ilaria ha il piacere di rispondere: «L’iniziativa è proprio volta a far conoscere la disciplina – spiega -; quindi, meglio essere neofiti senza sovrastrutture o preconcetti e semplicemente praticare per accostarsi ad una disciplina che ha molto da offrire a tutte le età e condizioni. Prendersi cura del proprio corpo come prerequisito per accedere ad un benessere psicologico non ha età».

La pratica dell’Hatha Yoga si avvicina alla persona e ai suoi bisogni e mai viceversa, senza competizione né verso gli altri né verso se stessi. Il mantra “ciò che non è oggi, sarà domani” insegna a rispettare i propri limiti e trasformare una disciplina in un vero e proprio atteggiamento quotidiano, una lezione di un’ora che diviene lezione di vita.

Un ciclo di 8 appuntamenti gratuiti presso il Parco Borromeo (Via Matteotti, 10) che permetteranno di migliorare il proprio benessere psicofisico.
Si parte sabato 11 giugno alle ore 8.00. Ricordarsi: tappetino, asciugamano, spray anti zanzare e crema solare. Scordarsi: tutto il resto.

Per scoprire le altre date, clicca qui

Ti potrebbe interessare

Black Box – dieci danni rilevati, con la compagnia dei Giovani del Franco Parenti

Black Box – dieci danni rilevati, con la compagnia…

Debutta il 17 giugno, al Teatro Franco Parenti di Milano, “Black Box: dieci danni rilevati”, spettacolo teatrale portato in scena dalla…
PeschierArte ricorda Maura Nicolosi con la mostra nel parco Borromeo

PeschierArte ricorda Maura Nicolosi con la mostra nel parco…

Ci sono tanti modi per ricordare le persone care che non sono più tra noi. PeschierArte l’ha fatto con i colori…
WorkCri contro le malattie sessualmente trasmissibili

WorkCri contro le malattie sessualmente trasmissibili

Progetto Workout e i Giovani della Croce Rossa del Comitato di Milano Est combattono insieme contro le malattie sessualmente trasmissibili. Mercoledì…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.