Black Box – dieci danni rilevati, con la compagnia dei Giovani del Franco Parenti

    Black Box – dieci danni rilevati, con la compagnia dei Giovani del Franco Parenti

    Debutta il 17 giugno, al Teatro Franco Parenti di Milano, “Black Box: dieci danni rilevati”, spettacolo teatrale portato in scena dalla Compagnia dei Giovani. Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio teatrale realizzato a conclusione del percorso di formazione annuale.

    Il Franco Parenti, attraverso la collaborazione tra realtà culturali di natura diversa, si è posta obiettivi che non sono solo artistici, ma abbracciano aspetti e temi che favoriscono l’inclusione, la cittadinanza attiva e lo sviluppo culturale dei giovani.
    Le due classi di lavoro (la prima di recitazione e la seconda di scrittura), rigorosamente under 26, mettono in scena uno spettacolo interamente concepito, scritto e interpretato da loro stessi.

    I venti ragazzi della classe di recitazione raccontano dieci frammenti di vita contemporanea. Il loro lavoro restituisce un mondo fatto di contraddizioni, desideri, passioni e paure della loro età, così come i loro dieci compagni della classe di scrittura lo hanno percepito, esplorato, indagato e infine ricostruito in forma drammaturgica, facendo uso di un’ampia varietà di stili, codici, linguaggi e immaginari.

    Viene condiviso col pubblico il contenuto di un’ipotetica e assoluta scatola nera, dispositivo preposto a registrare urti e incidenti che in questo caso sono urti dell’umanità, incidenti dell’anima, storie di violenza intima o politica, quotidiana o straordinaria, segreta o manifesta, fisica o psicologica, storie che, affondando i denti nel nero e nel male, non possono fare a meno di fare uscire del male il suo opposto e della violenza, in qualche modo, l’antidoto: l’empatia.

    Della classe di recitazione è al suo debutto la peschierese Erika Cordisco.

    Biglietti e informazioni

    Ti potrebbe interessare

    Paolo Chierico, dai microfoni di RadioActive alla conquista della tavola di “Cortesie per gli ospiti”

    Paolo Chierico, dai microfoni di RadioActive alla conquista della…

    La puntata del 23 settembre scorso di Cortesie per gli ospiti, reality show made in Italy, in onda su Real Time,…
    “Poesie sotto le stelle” e la magia di ART’è

    “Poesie sotto le stelle” e la magia di ART’è

    Cosa succede quando la poesia volge lo sguardo al cielo stellato? È semplicemente magia. Il gruppo culturale ART’è giunge al suo…
    Mangem in strada a Peschiera Borromeo

    Mangem in strada a Peschiera Borromeo

    Mangem in strada, l’evento di street food ormai collaudato a Peschiera Borromeo, quest’anno compirà sei anni e non perderà l’occasione per…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.