I libri solidali per Charity in the World alla biblioteca di Peschiera Borromeo

    I libri solidali per Charity in the World alla biblioteca di Peschiera Borromeo

    Si acquistano libri per tanti motivi: perché piace quell’autore, per fare un regalo, per un passaparola e così via. Si leggono, poi, i libri perché la lettura procura benefici: arricchimento lessicale e del livello generale di cultura; miglioramento nelle abilità di scrittura; rallentamento dell’invecchiamento; potenziamento di concentrazione e  memoria. A questi si aggiungono benefici soft giacché la lettura evoca emozioni, affetti e sentimenti.

    Ma se il libro si “acquista” nella consapevolezza che chi “vende” dona l’intero ricavato ad associazioni impegnate in progetti di solidarietà e in favore dei più deboli, i benefici si moltiplicano e il senso di autoefficacia prende il sopravvento.

    È quanto sta accadendo alla Biblioteca comunale di Peschiera Borromeo, dove, per tutto il mese di febbraio, continuerà “Libri solidali”, iniziativa lanciata il giorno della Befana nella sede di Via Carducci numero 5.

    Tanti libri usati, ma in ottimo stato, sono in bella mostra presso l’auditorium della Biblioteca: libri per tutte le età che spaziano dal giallo al noir, dal romanzo all’albo illustrato, finanche a volumi dedicati alla fotografia e alle arti in generale.

    Ridare vita a un libro usato è l’obiettivo degli addetti al servizio bibliotecario che, per questa occasione, hanno coinvolto i giovani del Servizio Civile e DoteComune i quali hanno impacchettato anche tanti libri a sorpresa, da portare a casa tentando la fortuna con una donazione libera.

    Tutto il ricavato di questo mercatino solidale andrà all’Associazione Charity in the World, associazione Odv nata 2015 per volontà di Raffaele Brattoli che ne è anche presidente  e che della solidarietà ne ha fatto una ragione di vita.

    I progetti di volontariato realizzati in questi anni da Charity in the World sono stati vari, toccando più parti del mondo, con aiuti destinati a persone in condizioni di disagio: pozzi d’acqua in Africa, raccolta fondi per l’emergenza Ucraina, aiuti destinati a persone in condizione di disagio e tanto altro ancora.

    Ti potrebbe interessare

    Amatrice nel cuore di Charity in the world ODV

    Amatrice nel cuore di Charity in the world ODV

    “Il modo migliore per ricordare i morti è quello di pensare ai vivi”. Sicuramente, il monito che fu del Presidente della…
    Charity in the World non si dimentica della gente di Amatrice

    Charity in the World non si dimentica della gente…

    Sono passati 5 anni da quella notte del 24 agosto quando un terribile terremoto distrusse molti paesi del centro Italia. Sono…
    Le leggende della Boxe di Fausto Narducci alla Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo

    Le leggende della Boxe di Fausto Narducci alla Biblioteca…

    Si parlerà di campioni dello sport a Peschiera Borromeo venerdì 2 dicembre alle ore 19.00. Nell’auditorium della Biblioteca Comunale di via…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *