Il delitto di via dell’Orsina è al Franco Parenti di Milano

    Il delitto di via dell’Orsina è al Franco Parenti di Milano

    Dal 17 novembre al 4 dicembre prossimo sarà possibile assistere, al Teatro Franco Parenti di Milano, a “Il delitto di via dell’Orsina”, testo che fu del drammaturgo francese Eugène-Marin Labiche, esponente di spicco del genere dei vaudevilles.
    Lo spettacolo, che già nella scorsa stagione incontrò il favore di critica e pubblico, lega indissolubilmente il suo nome a quello di Andrée Ruth Shammah, turbo-motore dello storico teatro milanese. Shammah, infatti, ne cura la regia, l’adattamento e la traduzione dal francese.

    Con un salto temporale, la regista opera una trasposizione dal mondo borghese e perbenista dell’Ottocento francese dei testi di Labiche a quello italiano del primo dopoguerra, prefascista e convenzionalista.
    L’atto unico assume all’apparenza i toni della commedia leggera, leggerezza che non è superficialità, giacché Shammah non lascia nessun dettaglio al caso, scavando nell’animo umano dei personaggi e conferendo al testo anche una certa anima noir.

    I protagonisti dello spettacolo, due signori del teatro italiano, quali Massimo Dapporto e Antonello Fassari, vestono i panni di due uomini profondamente diversi l’un dall’altro: ricco, nobile ed elegante il primo, rozzo, proletario e volgare il secondo. Come in un teatro dell’assurdo, i due si risvegliano nello stesso letto, con una gran sete, le tasche piene di carbone e una profonda amnesia rispetto a quanto accaduto la sera precedente. Dal giornale apprendono dell’omicidio di una giovane carbonaia e tra una serie di equivoci e malintesi, si fa strada la loro colpevolezza. Così i due protagonisti si svelano per quello che sono e pur di sfuggire alle loro colpe e mantenere le apparenze, si dimostreranno capaci del peggio.

    Dapporto e Fassari che nella loro vita artistica non avevano mai lavorato insieme, sono, per bocca di Shammah, uno duo perfetto per dare vita a questa storia, che in maniera divertente ci regala una profonda riflessione sull’insensatezza e sull’assurdità della vita.

     

     

    Ti potrebbe interessare

    Surrealismo capitalista va in scena al Teatro Franco Parenti

    Surrealismo capitalista va in scena al Teatro Franco Parenti

    “Surrealismo capitalista” è lo spettacolo di ricerca che andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano da martedì 29 novembre…
    Costellazioni di Nike Payne al Franco Parenti di Milano

    Costellazioni di Nike Payne al Franco Parenti di Milano

    Fino all’11 dicembre, va in scena al Teatro Franco Parenti di Milano “Costellazioni”, opera teatrale di Nick Payne, drammaturgo e sceneggiatore…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *