Il giubileo di platino di Elisabetta ricompatta i britannici

    Il giubileo di platino di Elisabetta ricompatta i britannici

    • expat
    • Non ci sono commenti
    • 3minuto

    I simboli contano, eccome.  Una prova evidente la si sta avendo in Gran Bretagna con i festeggiamenti del giubileo di platino, i 70 anni di regno della Regina Elisabetta. 

    Il clima di festa si respirava nell’aria già da giorni con i preparativi. Negozi con le vetrine adornate con simboli patriottici,  bandiere britanniche esposte lungo le strade e fuori dalle finestre. E poi gli street parties, festeggiamenti all’aperto organizzati dai residenti stessi previa autorizzazione del Comune.

    Nello Yorkshire ha preso il via la 4 giorni di festeggiamenti e non ci si è risparmiati. Alcuni pub resteranno aperti più tardi e non un singolo individuo sembra voler restare fuori dalle celebrazioni.

    Ciò che colpisce è il numero di Union Jack esposte praticamente ad ogni angolo. Sembra ovvio, ma non è così. 

    Negli ultimi anni la Union Jack la si è vista sempre meno, spesso rimpiazzata dalle bandiere delle 4 nazioni che compongono il paese. La ripresa di alcune spinte centrifughe in alcune aree e le divisioni politiche causate dal referendum sulla partecipazione alla EU sono state viste cone un segnale di pericolo per la tenuta del paese. 

    Questo evento diventa un’occasione per riunirsi attorno a un elemento che ancora riesce a unire la nazione, la Monarchia impersonata dalla Sovrana Elisabetta II.

    Specie dopo la devolution e la creazione dei parlamenti locali oltre 20 anni fa la Monarchia è diventata la principale istituzione unitaria del paese. Molto più di un simbolo, un vero collante.
    Se esso servirà a sanare le recenti divisioni del paese è ancora presto per dirlo.

    Alla luce dell’entusiasmo che si vede oggi nello Yorkshire la risposta sembra essere incoraggiante. 

    Ti potrebbe interessare

    Gran Bretagna: “Long live the King!”

    Gran Bretagna: “Long live the King!”

    Si continua come al solito. La morte improvvisa della Regina Elisabetta II ha sicuramente rattristato fortemente la quasi totalità della popolazione…
    Post-covid nello Yorkshire

    Post-covid nello Yorkshire

    Nella gestione della pandemia e del dopo ogni Paese ha adottato un approccio diverso. Se si considerano Gran Bretagna e Italia…
    Lo Yorkshire e gli italiani

    Lo Yorkshire e gli italiani

    Presso molti italiani lo Yorkshire evoca immagini vittoriane. Paesaggi verdi puntellati da cottage in stile ottocentesco cui si alternano vaste estensioni…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.