Il giubileo di platino di Elisabetta ricompatta i britannici

    Il giubileo di platino di Elisabetta ricompatta i britannici

    • expat
    • Non ci sono commenti
    • 3minuto

    I simboli contano, eccome.  Una prova evidente la si sta avendo in Gran Bretagna con i festeggiamenti del giubileo di platino, i 70 anni di regno della Regina Elisabetta. 

    Il clima di festa si respirava nell’aria già da giorni con i preparativi. Negozi con le vetrine adornate con simboli patriottici,  bandiere britanniche esposte lungo le strade e fuori dalle finestre. E poi gli street parties, festeggiamenti all’aperto organizzati dai residenti stessi previa autorizzazione del Comune.

    Nello Yorkshire ha preso il via la 4 giorni di festeggiamenti e non ci si è risparmiati. Alcuni pub resteranno aperti più tardi e non un singolo individuo sembra voler restare fuori dalle celebrazioni.

    Ciò che colpisce è il numero di Union Jack esposte praticamente ad ogni angolo. Sembra ovvio, ma non è così. 

    Negli ultimi anni la Union Jack la si è vista sempre meno, spesso rimpiazzata dalle bandiere delle 4 nazioni che compongono il paese. La ripresa di alcune spinte centrifughe in alcune aree e le divisioni politiche causate dal referendum sulla partecipazione alla EU sono state viste cone un segnale di pericolo per la tenuta del paese. 

    Questo evento diventa un’occasione per riunirsi attorno a un elemento che ancora riesce a unire la nazione, la Monarchia impersonata dalla Sovrana Elisabetta II.

    Specie dopo la devolution e la creazione dei parlamenti locali oltre 20 anni fa la Monarchia è diventata la principale istituzione unitaria del paese. Molto più di un simbolo, un vero collante.
    Se esso servirà a sanare le recenti divisioni del paese è ancora presto per dirlo.

    Alla luce dell’entusiasmo che si vede oggi nello Yorkshire la risposta sembra essere incoraggiante. 

    Ti potrebbe interessare

    Natale nello Yorkshire, non è mai troppo presto per parlarne

    Natale nello Yorkshire, non è mai troppo presto per…

    Nel suo libro “Un italiano in America” Beppe Severgnini spiegava come la vigilia di Natale negli Usa cominciasse in realtà dopo…
    Gran Bretagna: “Long live the King!”

    Gran Bretagna: “Long live the King!”

    Si continua come al solito. La morte improvvisa della Regina Elisabetta II ha sicuramente rattristato fortemente la quasi totalità della popolazione…
    Post-covid nello Yorkshire

    Post-covid nello Yorkshire

    Nella gestione della pandemia e del dopo ogni Paese ha adottato un approccio diverso. Se si considerano Gran Bretagna e Italia…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *