La Favolosa Giuliana De Sio al Teatro Franco Parenti

La Favolosa Giuliana De Sio al Teatro Franco Parenti

È attesa alle 21.15 di questa sera, ai Bagni Misteriosi del Franco Parenti di Milano, Giuliana De Sio con il suo spettacolo “Favolosa – Favole del Basile … e tant’altro!”

La bellissima attrice campana, che proprio al Franco Parenti iniziò la sua carriera a soli 19 anni, reciterà e canterà l’Italia attraverso le Fiabe di Giambattista Basile, autore napoletano nato nel 1566, unanimemente riconosciuto precursore di quella letteratura fiabesca che, nei secoli a venire, ispirerà autori e produzioni artistiche di vario genere: dai fratelli Grimm a film recenti quali il “Racconto dei Racconti” di Mattero Garrone e il suo cast stellare del 2015.

Giuliana De Sio, accompagnata da un consolidato trio musicale (pianoforte Cinzia Gangarella, sax Marco Zurzolo e chitarra Sasà Flauto) proporrà brani musicali che hanno segnato alcuni momenti importanti della sua vita, ma forse anche della nostra, conducendo lo spettatore in un viaggio magico e viscerale, fatto di storie surreali appartenenti alla nostra tradizione.

E così, l’affascinante Giuliana, tra un cunto e l’altro canterà non solo Pino Daniele, ma anche Rosa Balistreri, ricorderà Massimo Troisi e Lina Wertmüller, e come lei stessa afferma “scomoderà perfino Gershwin e Billie Holiday”.

Non mancherà un rimando alla guerra di questi giorni, quando con Oci Ciornie (occhi neri) famosa canzone popolare russa, lo spettatore ricorderà che la stessa fu scritta da un poeta ucraino e che la versione più famosa fu musicata da un italiano.  Occhi neri e appassionati recita la canzone, appassionati e splendidi come quelli di Giuliana De Sio.

Info e biglietti

Ti potrebbe interessare

Ettore Bassi, mercante e testimone di luce. La cultura e l’amore brillano come stelle a teatro

Ettore Bassi, mercante e testimone di luce. La cultura…

Un attore, un padre, un uomo. Ettore Bassi è salito sul palco del Teatro Franco Parenti e ha catturato, in una…
In scena “Il mercante di luce“ con Ettore Bassi. Un itinerario d’amore al Franco Parenti

In scena “Il mercante di luce“ con Ettore Bassi.…

Martedì 19 luglio, nella tappa milanese del Teatro Franco Parenti, Ettore Bassi ci porterà per mano nel più sublime e complesso…
R.A.M. Androide versus Umano. La riflessione filosofica su una distorsione futura

R.A.M. Androide versus Umano. La riflessione filosofica su una…

Potremmo mai vivere senza ricordi? Quanto vale la nostra memoria? Per fisiologica costituzione siamo portati a costruire il nostro mondo sopra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.