Nella Darsena di Milano la foresta galleggiante di Stefano Boeri

Nella Darsena di Milano la foresta galleggiante di Stefano Boeri

  • Arte
  • Non ci sono commenti
  • 2minuto

La sostenibilità e la circolarità sono temi ricorrenti negli eventi della Design Week 2022 di Milano. Stefano Boeri Interiors ha scelto la Darsena per posizionare la sua Floating Forest, una struttura galleggiante verde nel cuore blu di Milano.

I visitatori potranno immergersi per qualche minuto in un ricco ecosistema costituito da centinaia di alberi e più di 30 specie, per assaporare una virtuale fuga dalla città, immersi in profumi e suoni che raramente si possono incontrare da queste parti. Questo bosco poggia su un’isola galleggiate completamente indipendente le cui parti sono state assemblate a secco per permetterne un facile riutilizzo una volta che l’evento sarà terminato.

Gli alberi verranno donati ad un’organizzazione no-profit che si occuperà della loro collocazione nel Parco della Vettabbia. Stefano Boeri, architetto di fama internazionale, riporta al centro del suo lavoro l’integrazione di spazi verdi nel tessuto urbano, progettando soluzioni innovative con un alto impatto sia visivo che sensoriale. Il celebre Bosco Verticale è ormai un landmark della città riconosciuto a livello internazionale, ma Boeri è anche tra i principali sostenitori del progetto Forestami, che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi, uno per ogni abitante della Città Metropolitana, entro il 2030.

Lo sponsor dell’iniziativa sulla Darsena è Timberland, noto marchio, che già nel 2019 aveva attirato l’attenzione sul tema della sostenibilità con una imponente installazione in piazza XXV Aprile realizzata dallo studio Giò Forma. Se il Salone del Mobile di Milano è un punto di vista privilegiato per cogliere le evoluzioni del design, speriamo sia anche rivelatore di una nuova e radicata sensibilità ecologica.

 

Foto: S. Ghilardi

Ti potrebbe interessare

Una via di Milano dedicata al design irriverente di Toiletpaper

Una via di Milano dedicata al design irriverente di…

Tra tutti gli eventi della Design Week 2022, cioè oltre 700, quello che sicuramente lascerà un segno nella città è in…
La Lambretta torna sulle strade di Milano

La Lambretta torna sulle strade di Milano

A 75 anni dal lancio del primo modello, la Lambretta torna a Milano per innovarsi. Nella splendida cornice del Chiostro Minore…
Il design al servizio della difesa dei diritti

Il design al servizio della difesa dei diritti

La figura mitica del dottor Azzecca-garbugli si annida in molti aspetti della nostra vita e anche su Internet. Ogni volta che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.