Che cos’è la letteratura fantastica?

    Che cos’è la letteratura fantastica?

    Che cosa s’intende per “Fantastico”? O meglio: qual è la differenza fra un romanzo realistico e uno fantastico? Sento già la risposta: i racconti fantastici sono quelli “di fantasia”, cioè inventati.

    È una spiegazione che non spiega nulla, anche perché se prendiamo come esempio di romanzo realistico “I promessi sposi”, scopriamo che è frutto della fantasia del suo autore, esattamente come “Harry Potter”. Ma se è certamente possibile che un prete di campagna venga bloccato da due balordi, che gli vietano di celebrare le nozze di una coppia di contadini, non è altrettanto possibile che ci si butti contro il pilone del binario 9 e ¾ per andare a prendere l’espresso per Hogwarts!

    Ecco, questa è la differenza: nei racconti realistici possono avvenire solo cose possibili, mentre nei racconti fantastici possono accadere anche cose impossibili. Eppure noi lettori le accettiamo: non troviamo niente da ridire se Harry si mette a volare su di un manico di scopa, mentre se lo facesse Fra’ Cristoforo probabilmente chiuderemmo il libro e lo butteremmo via!

    La coerenza interna del racconto è importantissima! Non si può barare: i lettori se ne accorgono! La scuola di magia di Hogwarts ha una sua struttura, degli insegnanti, delle regole, e tutto al suo interno è perfettamente credibile.

    Casomai c’è da distinguere fra i generi: se la soluzione delle cose impossibili è la magia, siamo nel Fantasy; se gli avvenimenti impossibili sono risolti da ipotesi scientifiche che possono essere reali o strampalate, allora viaggiamo nella Fantascienza; se avvengono fatti soprannaturali, magari un po’ macabri, siamo nell’Horror.
    All’interno di questi 3 generi principali c’è una galassia pressoché infinita di sottogeneri.

    Spiegheremo meglio questi concetti in altri articoli a venire, ma poiché questo vuole essere anche un invito alla lettura, proponiamo un saggio che ne parla diffusamente e con chiarezza.

    Lucilla Sangiacomo
    “L’assoluta libertà del Fantastico”
    Casa editrice Odoya – 2018

    Ti potrebbe interessare

    A spasso nel tempo

    A spasso nel tempo

    Andare a spasso nel tempo è sempre stato uno dei desideri più intriganti dell’uomo. Magari verso il passato, per correggere gli…
    Un live da brividi al Druso con i Goblin di Claudio Simonetti

    Un live da brividi al Druso con i Goblin…

    I Goblin, realtà importante nel mondo del progressive rock italiano, sono divenuti famosi per le loro colonne sonore che hanno reso…
    La fantascienza

    La fantascienza

    Come abbiamo già detto in un altro articolo, la fantascienza (SF) è quel genere di letteratura fantastica che risolve le «cose…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *