Pila si accende di rosa: sport, spettacolo e solidarietà con la fiaccolata benefica I Light Pila

    Pila si accende di rosa: sport, spettacolo e solidarietà con la fiaccolata benefica I Light Pila

    I Light Pila, la fiaccolata di solidarietà a luci led che quest’anno festeggia la nona edizione, torna sabato 4 febbraio dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria. Un appuntamento irrinunciabile che unisce le tre “S”: solidarietà, sport e spettacolo in una data unica in cui, elemento non trascurabile, a Pila è prevista una giornata di sole con una temperatura compresa tra i 2 e i 15°.
    La manifestazione, che si propone di raccogliere fondi per la lotta al tumore al seno a favore della Fondazione Susan G. Komen Italia, punta a coinvolgere un pubblico trasversale, sciatori, snowboarder, camminatori e turisti e prevede una donazione/iscrizione di 15 euro per gli adulti (8 per i minori di 14 anni accompagnati da un adulto), acquistabile anche online secondo le modalità indicate sul sito della località, con cui è possibile utilizzare gratuitamente la telecabina per l’andata e il ritorno da Aosta. Per l’occasione lo skipass per chi parteciperà alla fiaccolata, fruibile sulle piste di Pila per tutta la giornata, è di 35 euro (al posto di 50 euro).
    A meno di due ore di autostrada da Milano, Pila si raggiunge comodamente dal centro romano di Aosta, l’antica Augusta Praetoria, da cui si diramano gli impianti di risalita che, in pochi minuti, portano in quota. All’arrivo della telecabina si raggiunge lo ski village allestito nell’area Baby Gorraz per iscriversi (se non si è già iscritti) e ritirare le torce in un parterre animato fin dalle 13.30 con musica, vin brulè e thè offerto dalla Pro Loco di Gressan e Radio DeeJay. Nel tardo pomeriggio  si raggiungono le baite in quota dove musica e bevande riscaldano l’attesa fino a quando calata la sera e accese le torce led, verso le 18.00, i maestri di sci daranno il via per la discesa sui cinque percorsi studiati in funzione della propria abilità sulla neve (da la Baraka è previsto un percorso agevole; da Chatelaine medio; da Societé Anonime de Consommation impegnativo, da Lo Baoutston agevole e da Hermitage impegnativo).
    Al termine della fiaccolata immancabile brindisi e festa. Per l’occasione la telecabina su Aosta rimarrà in funzione fino alle 23. Ad animare la festa sarà Radio DeeJay con la conduzione di Nicola Vitiello, Gianluca Vitiello, DJ Tato e gli Sciattori (Roberto Ciufoli, Fabio Ferrari, Max Paiella, Roberta Beta, Heron Borelli Matteo Nicoletta Antonello Liberatore).
    Nelle edizioni precedenti (dal 2013 al 2020) I Light Pila ha già raccolto più di 110mila euro con la partecipazione di 10mila persone, numeri che confermano come l’evento solidale sia entrato nel cuore e nelle tradizioni valdostane grazie anche all’impegno del Consorzio Turistico Espace de Pila e di Pila spa e dei maestri di sci di Pila. Komen Italia, a cui viene devoluto il ricavato di donazioni e iscrizioni, dal 2000 ad oggi ha investito oltre 23 milioni di euro in 1500 progetti per la salute delle donne.

    Ti potrebbe interessare

    “Per la pace in Ucraina”: gran galà di solidarietà al Piccolo Circo dei Sogni

    “Per la pace in Ucraina”: gran galà di solidarietà…

    Le magiche arti del tendone a favore della popolazione invasa dall’esercito russo. Andrà in scena sabato 11 giugno alle ore 20.00…
    Charity in the World per Amatrice: un piccolo gesto per donare speranza

    Charity in the World per Amatrice: un piccolo gesto…

    Charity in the World ODV scende in campo anche quest’anno per aiutare Amatrice. Nei giorni 17 e 18 dicembre lo staff,…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *