Il nuovo volto del Mulino di Sotto a Pantigliate

    Il nuovo volto del Mulino di Sotto a Pantigliate

    Il Mulino di Sotto di Pantigliate tornerà a rivivere? Pare proprio di sì. È in atto un ambizioso progetto di recupero della struttura e di valorizzazione degli antichi mestieri molitori del territorio, atto a riscoprire le coltivazioni dei grani antichi e tipici della zona e la conseguente produzione di farine di alta qualità.

    La novità è che il Mulino assumerebbe inoltre un nuovo volto perché diventerebbe un luogo di ritrovo, di vera aggregazione culturale, aperto a tutti, potenziando le attività oratoriali limitrofe. Il fine è di ritrovare il piacere di stare insieme a contatto con la terra, approfondendo il ciclo vitale della natura. Lo spazio dedicato alla cultura si troverebbe nella sede di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili (EVF) al piano superiore del Mulino.

    La struttura, già visionata da esperti e consulenti contattati da EVF, è ubicata sul territorio del comune pantigliatese al confine con quello della Curia.

    La ripresa del funzionamento della ruota è l’emblema di una rinascita vera e propria che vede il coinvolgimento della comunità su più fronti. Partendo dalle scuole primarie, è possibile coinvolgere i bambini in un percorso formativo per conoscere il ciclo del pane, dalla produzione alla consumazione finale toccando con mano i vari passaggi, ad esempio per la realizzazione di un elemento base quale il pane.

    La sensibilizzazione potrebbe coinvolgere altre figure quali i contadini locali affinché concedano spazi dei loro terreni per produrre un grano autoctono migliore di qualità da macinare nel Mulino.

    Anche i panettieri potrebbero rientrare in questo percorso di valorizzazione del territorio fornendo la loro preziosa esperienza, creando un legame con i contadini e i mugnai. Tutti saldamente uniti per produrre del pane a lunga lievitazione, con farina del posto che si conserva a lungo, dando vita a un prodotto finale buono, sano, eco-sostenibile e solidale.

    Ripartire dalla natura si può e il Mulino di Sotto è pronto per ricominciare a vivere.

     

    Ti potrebbe interessare

    Concorso fotografico: “Io Pantigliate (in autunno) la vedo così”

    Concorso fotografico: “Io Pantigliate (in autunno) la vedo così”

    Il Comune di Pantigliate organizza il primo concorso fotografico dal titolo “Io Pantigliate (in autunno) la vedo così”. Il concorso, aperto…
    Alla riscoperta delle tradizioni con Eco Museo della Vettabbia e dei Fontanili

    Alla riscoperta delle tradizioni con Eco Museo della Vettabbia…

    “Riscopriamo le tradizioni con gusto”, evento a cura di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili (EVF) ha luogo il 25 Settembre…
    Racconta anche tu il territorio del Sud Est di Milano con il magazine dell’Ecomuseo

    Racconta anche tu il territorio del Sud Est di…

    Nel dicembre 2021 ha visto la luce un progetto ambizioso, atto a valorizzare il nostro territorio: il magazine Ecomuseo della Vettabbia…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *